DUE INTERESSANTI SERATE CON IL DOTT. IVO CHOC

L’omeopatia e la preghiera, una simbiosi di forza vitale per la cura del corpo e della mente

NOVEMBRE 2004

GIANNI FERRARO

BORGOFRANCO DI IVREA – È  partita alla grande l’attività dell’Associazione «LUCI» di Montalto, che dopo l’iniziale serata semiseria sulla storia delle masche, ha dato il via, mercoledì scorso, al primo incontro con il dottor Ivo Choc, uno dei massimi esperti di medicina omeopatica ed agopuntura.

Nel confortevole salone del nuovissimo Centro sportivo 3B di Borgofranco d’Ivrea, gestito con professionalità e simpatia da tre giovani imprenditori, Patrizia insieme al marito Luca ed allo chef Mauro, il dottor  Ivo Choc ha incantato la platea guidando con semplicità e chiarezza il folto gruppo dei presenti nel mondo della medicina “naturale”, ovvero di quella scienza che si serve degli elementi provenienti dalla natura stessa nel suo insieme di “piante, minerali ed animali” per attivare gli anticorpi “già predisposti da “quell’ordine armonico soprannaturale” allo scopo di prevenire e curare le nostre malattie.

«È davvero incomprensibile, anche per noi medici – ci dice con molta umiltà – come questo possa avvenire, ma è una realtà che ho avuto modo di verificare direttamente sui miei pazienti in oltre trent’anni di attività». Mentre parla,  con voce schietta e suadente ci trasporta nei meandri del nostro essere umano, per certi aspetti ancora tutto da scoprire, e ci trasmette non solo il suo totale coinvolgimento e la sua grande passione, ma ancor più la sua non comune sensibilità umana nel farsi partecipe dei problemi di chi soffre cercando di alleviare il male curando il corpo e la mente.

È infatti proprio dall’antico detto “mens sana in corpore sano” che il medico omeopata cerca di intervenire anche sull’enorme potenziale della nostra mente per acquisire quell’armonia indispensabile a mantenere il corpo in salute. Veramente interessanti sono le piccole grandi cose che l’esperienza di  Choc ci illustra evidenziando la saggezza dei grandi Maestri di vita, da Papa Giovanni a Padre Pio, da don Bosco a Gesù, quasi a volerci condurre nelle vie nascoste della conoscenza più intima del nostro corpo misterioso.

«La preghiera stessa con la meditazione e l’ascesi mistica – egli afferma – ha un potere curativo straordinario che non costa nulla e rappresenta il rimedio più efficace per riequilibrare il nostro organismo, come incredibili sono i tanti casi di pazienti guariti semplicemente utilizzando gli elementi che madre natura ci ha dato e la forza vitale presente in noi».

Ed aggiunge: «Ricordo, in proposito, con grande soddisfazione il recente caso di un mio paziente, colpito da spasmo cerebrale con conseguente emiparesi, che in brevissimo tempo riuscì a lasciare la carrozzella riacquistando la sua normalità. È solo una fortunata casualità? No, è realmente un esempio di ciò che la nostra mente, opportunamente stimolata, può fare».

Così con queste parole rassicuranti, che danno speranza anche nelle situazioni più disperate, il dottor  Choc termina la sua coinvolgente serata annunciando il prossimo appuntamento, mirato alla prevenzione ed alla cura delle malattie invernali più comuni, in programma venerdì 12 Novembre alle ore 21, sempre nella attraente sede del ristorante Centro sportivo 3B di via Marini 72 a Borgofranco d’Ivrea.