ESIBIZIONE DI DANZA SACRA “BÂHRATA NÂTYAM” TAMIL NADU, INDIA

Martedì 17 maggio 2005, ore 21, all’Oratorio S. Giuseppe di Ivrea

MAGGIO 2005

GIANNI FERRARO

IVREA – In questa nostra società frenetica e caotica, piena di contraddizioni ed ineguaglianze, dominata dal consumismo e dalla ricerca spasmodica ed effimera del benessere individuale a discapito di tutto e di tutti, è sempre più raro incontrare persone pronte a riflettere sul vero significato della vita per trovare spazio e tempo da dedicare agli altri, a coloro che si trovano in situazioni di sofferenza e di difficoltà.

Roberto Ravera Chion, 50 anni, originario di Chiaverano, è indubbiamente una di queste persone, che ha capito il senso cristiano della vita ed ha iniziato il suo nuovo percorso esistenziale impegnandosi in prima persona nella strada giusta, quella del dare “per gli altri” e non solo dell’avere per sé, mettendo così la propria energia, professionalità ed esperienza a disposizione di tutti. Afferma: «Già da alcuni anni sto lavorando con i fratelli della Sacra Famiglia in progetti umanitari a favore dei bambini e delle famiglie dell’India; recentemente si è pensato di costituire l’associazione di volontariato “PER DONARE” con l’obiettivo di portare aiuto ai più bisognosi, indipendentemente dalla loro appartenenza etnica, religiosa e culturale». Con grande entusiasmo poi  aggiunge:  «È toccante la gioia che si prova nel dare anche poco a chi non ha nulla: è una vita spenta che rinasce, è la luce nel buio, è la nostra stessa vita che dà vigore e speranza, è una comunione di felicità che si trasmette vicendevolmente».

Da queste parole si intuisce immediatamente la straordinaria ricchezza interiore che si sviluppa in chi si dona agli altri: Roberto ne è un esempio che ci spinge a camminare insieme e ci fa capire che «la via dell’amore vale sicuramente anche per noi».

«È proprio per questo – afferma – che ora mi trovo qui: per incontrare e invitare tanti amici, vecchi e nuovi, alla serata speciale di Danza Sacra Indiana “BHARATA NATYAM” che si terrà martedì 17 Maggio all’Oratorio S. Giuseppe, in  via Varmondo Arborio 10 , ad Ivrea.  Al di là della componente umanitaria che mi auguro ci consenta di raccogliere fondi da destinare alla popolazione del Tamil Nadu, nel Sud-est dell’India, recentemente colpita dal maremoto, vorrei poter condividere con loro un “momento forte” che va oltre il puro spettacolo».

La BHARATA NATYAM, danza sacra per eccellenza dello stato del Tamil Nadu, prima ancora di essere una danza è una preghiera, è il contatto con il sacro, è l’incontro con la divinità che, secondo il credo induista, simboleggia l’energia primordiale, il motore dell’universo. La danza viene eseguita da una sola danzatrice e si compone di diverse partizioni musicali e ritmiche con la finalità di introdurre gli spettatori al mistero del sacro per catturarne l’energia cosmica. Le parole BHA-RA-Ta significano rispettivamente l’espressione mimica del viso, il ritmo che innerva la danzatrice e il canto che l’accompagna, mentre NATYAM ci ricorda che la danza si basa sulle regole tramandate dal Natyashastra, un antico trattato di musica, danza e teatro, risalente a più di 2500 anni fa.

«Se per cultura – conclude Ravera Chion  – pensiamo all’incontro tra popoli diversi, allora possiamo ben dire che la serata di martedì 17 maggio all’Oratorio S. Giuseppe sarà veramente un’occasione unica per poter apprezzare dal vivo l’esibizione degli artisti indiani nella danza, musica e canto del loro mondo sacro, apparentemente diverso dal nostro, ma nel profondo unito da radici comuni. Potremo così gioire insieme cercando di capirne la diversità. Non è forse questa l’umanità del futuro a cui tutti dobbiamo tendere?».

Con questo messaggio, quanto mai attuale, Ravera Chion ci invita calorosamente a partecipare numerosi e nel salutarci fa presente che «Rendere attuabile questa rappresentazione è costata molta fatica sia fisica che mentale, essendo “PER DONARE” una neonata associazione di volontariato umanitario priva ancora di un supporto organizzativo; è grande desiderio quindi poter crescere unendo le forze nuove di tanti amici, che potranno fin d’ora contattarmi al 347.271.7645 ».