FITWALKING DEL CUORE PER LE STRADE DI SALUZZO

7.200 camminatori sulla strada della salute e della solidarietà

MARTINA BIANCO, 19.01.2015                              FOTOGALLERY

SALUZZO – Un nuovo record di partecipanti è stato raggiunto domenica 18 gennaio al 12° Fitwalking del Cuore, svoltosi nella pittoresca cornice di Saluzzo, ex capoluogo del Marchesato. L’evento è stato ideato ed è organizzato annualmente dai fratelli Maurizio e Giorgio Damilano, storici campioni olimpici di marcia.

Quest’anno sono stati in 7.200 ad accogliere a braccia aperte l’iniziativa: nonni coi nipotini, famiglie con le carrozzine, gruppi di amici del posto, ma anche camminatori da tutta Italia e cani accompagnati dai rispettivi padroni. Anche molti sedentari hanno accettato l’invito alla solidarietà e, muniti di guanti e cappello, sono scesi in strada per compiere in compagnia una camminata non competitiva all’insegna della salute e del buon umore.

Ogni fitwalker ha infatti effettuato l’iscrizione, al costo simbolico di 5 euro, tramite una delle 20 associazioni che ha aderito all’evento. La somma raccolta verrà poi ridistribuita alle stesse associazioni in modo proporzionale al numero di iscrizioni, che dovrà aver raggiunto almeno quota 200. Ad aggiudicarsi il primo premio come gruppo più numeroso è stato l’ A.D.A.S. Saluzzo (Associazione Donatori Autonomi Sangue) con ben 1010 iscritti. Inoltre,quest’ anno,anche i nostri amici a quattro zampe hanno potuto indossare il pettorale per la cifra di 2 euro, contribuendo in questo modo ad aumentare l’atmosfera di gioia palpabile nei sorrisi dei partecipanti.

Per coloro che fino all’ ultimo sono rimasti incerti sulla partecipazione è stato comunque possibile effettuare l’iscrizione la mattina stessa dalle 8:30 in piazza Cavour, punto di partenza e di arrivo. In seguito, tutti i partecipanti sono stati chiamati per un riscaldamento di gruppo, mentre la voce calda ed energica del presentatore (nonché giornalista e cantante) Andrea Caponnetto raccontava le emozioni dei presenti e seguiva passo per passo le fasi che hanno preceduto la partenza. E proprio mentre il sole iniziava a riscaldare l’aria di una tiepida giornata invernale, la gara ha avuto il via. Lentamente, dopo lo scatto iniziale dei più atletici, tutta la lunga serpentina umana ha iniziato la propria marcia. Ognuno, in base alle proprie capacità, ha seguito uno dei 3 percorsi disponibili di 6, 10 o 13 km. I tragitti più lunghi hanno raggiunto le località di Manta (10 km) e Verzuolo (13 km), attraverso una strada secondaria chiusa al traffico, mentre il più breve si è sviluppato interamente sul territorio del comune saluzzese. All’ arrivo, avvenuto a scaglioni entro le 13:00, ad attendere i fitwalkers vi erano non solo dolciumi e bevande calde offerte dai volontari, ma anche una busta con i gadget alimentari offerti dagli sponsor. Inoltre, i ristoranti locali hanno ideato dei menù speciali e la Castiglia, ex prigione di Saluzzo, ha offerto nel pomeriggio delle visite guidate gratuite a chiunque mostrasse il pettorale.

Si è così chiuso con successo un evento di grande spicco per il territorio saluzzese, una manifestazione il cui successo è dovuto non solo al fatto che unisce il beneficio fisico di una sana camminata all’aria aperta allo scopo benefico, ma perché avvicina prima di tutto le persone,che, lontane dallo stress quotidiano, riscoprono il piacere di stare insieme.

Una manifestazione in cui alla fine non vi è nessun vincitore da premiare, perché tutti nel loro piccolo hanno dimostrato di essere dei campioni e di aver meritato il gradino più alto del podio in uno sport che mette in moto il muscolo più importante, ma che spesso ci dimentichiamo di allenare: il cuore.

——————————-

Fotogallery di Martina Bianco

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Fitwalking{/photogallery}