GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO.

È stata una grande notte per il Festival della Canzone Italiana, che si concluderà in data 13 febbraio.

Sara Mancino, 11.02.16                 DOPO FESTIVAL FOTOGALLERY

Nicole KidmanSANREMO – «Tutti amano Sanremo. Tutti amano il Festival di Sanremo.» ha detto Carlo Conti – presentatore toscano e padrino della sessantaseiesima edizione dell’evento – durante la seconda serata del Festival della Canzone Italiana che si tiene ogni anno al Teatro Ariston a Sanremo. E, numeri alla mano, non si può che dargli ragione: 10.747.000 sono stati gli spettatori in data 10 febbraio, con il 49.91% di share – risultato migliore di quello dello scorso anno.

La serata, presentata ancora una volta da Carlo Conti, quest’anno con l’aiuto dell’attore Gabriel Garko e della modella e attrice romena Madalina Ghenea, ha visto molti ospiti celebri nel panorama italiano ed estero: Eros Ramazzotti – visibilmente commosso dall’applauso scrosciante che l’Ariston gli ha riservato – e la meravigliosa Nicole Kidman sono stati tra i più graditi.

Si è dato subito inizio alla sfida delle Nuove Proposte con due scontri carichi di pathos: Chiara Dello Iacovo con la sua “Introverso” contro Cecile e la canzone “N.E.G.R.A” e quindi Irama con “Cosa resterà” contro Ermal Meta e il suo brano “Odio le favole”. Passano il turno, e si conquistano la finale di venerdì sera, Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta. È seguita la sfida tra i big del mondo della musica: Dolcenera, Clementino, Patty Pravo, Valerio Scanu, Francesca Michielin, Alessio Bernabei, Elio e le Storie Tese, Neffa, Annalisa e Zero Assoluto sono stati i dieci sfidanti della seconda serata del Festival.

Il vincitore morale dell’evento è stato però, senza dubbio, Ezio Bosso – pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese, malato di SLA. Bosso dopo la presentazione è per dir così rinato esibendosi al pianoforte, su cui ha suonato la sua creazione “Following a bird”. Toccanti sono state le sue parole: «La Musica siamo noi. […] La Musica ci insegna la cosa più importante che esista: ascoltare. […] È vera magia. È la nostra vera terapia.» e ha concluso dicendo: «Ricordatevi sempre che la musica, come la vita, si può fare solo in un modo: insieme.» La sua performance e la sua forza vitale sono valsi al compositore un applauso scrosciante e un apprezzamento di pubblico e Sala Stampa, nonché un sentito sostegno online. «È una standing ovation non soltanto all’artista, ma all’uomo.» è stato il giusto commento di Carlo Conti.

Come già successo al primo appuntamento del festival sanremese, anche durante la seconda serata alcuni artisti hanno aderito alla campagna in difesa dei diritti civili, cantando con un nastro arcobaleno sul vestito. Spiccano, tra tutte, le parole di Eros Ramazzotti – che allude all’attualissimo tema delle unioni civili omosessuali: «La famiglia è fondamentale. Qualsiasi essa sia è fondamentale.»

Il nuovo appuntamento è questa sera, con il terzo e imperdibile atto.

Ospiti d’onore: i Pooh, il cantante Hozier e l’attore Guglielmo Scilla.

————————————-

FOTOGALLERY di Carlo Cretella   –  Dopo Festival 2a Serata

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Sanremo/10/{/photogallery}