RIVOLUZIONE A SANREMO

Il rap campano fa il suo ingresso al Festival della Musica Italiana

Claudio Pallottino 11-02-2016             3a SERATA FOTOGALLERY

Sanremo Dopo il successo a livello nazionale dei due rapper campani Rocco Hunt e Clementino, per i due artisti arriva l’occasione di esibirsi a livello europeo performando al 66° Festival di Sanremo.

Rocco Hunt, nome d’arte di Rocco Pagliarulo classe ’94, è un giovane artista originario di Salerno. Già conosciuto dal pubblico dell’Ariston per la sua vittoria nel 2014, nella sezione nuove proposte, con il pezzo “Nu juorno buono”, torna a Sanremo con il pezzo “WakeUp”, brano fortemente ritmato dalle sonorità funky, e un testo impregnato di un’aspra denuncia sociale.

Il secondo artista che ha portato una ventata di novità al Festival è Clementino, all’anagrafe Clemente Maccaro, proveniente da Nola (NA).

Clementino, per la prima volta sul palco dell’ Ariston, è capace di emozionare e far riflettere con la canzone “Quando sono lontano”, in cui racconta la dolorosa separazione dalla sua terra – lasciata per inseguire il suo sogno – e la nostalgia che prova per essa. “Quando sono lontano” parla anche di come il successo non abbia cambiato  l’artista e di come, nonostante la fama, egli non dimentichi le sue radici e sia “semp miez a via”.

Al di là della  rivoluzione sonora che il genere dei due artisti ha offerto al pubblico, Rocco Hunt e Clementino sono anche stati capaci, nella serata delle Cover, di interpretare due pietre miliari che hanno fatto la storia della musica italiana.

Rocco Hunt ha reinterpretato il grande successo di Renato CarosoneTu vo’ fa l’americano”, mentre Clementino ha riproposto “Don Raffaé” del  grande Fabrizio De André, emozionando sia la platea che il pubblico a casa.

I due artisti hanno così dato una scossa di modernità al Festival di Sanremo, evento che negli ultimi anni rischiava sempre più di cadere nella banalità di proposte prive di novità, producendo sempre meno interesse e registrando un’audience ai minimi storici, audience che nell’edizione di quest’anno si va risollevando grazie alle presenze di ospiti importanti e alla trattazione di temi di grande attualità, ma anche per merito di performances di rilievo come quelle dei due cantautori campani.

————————————-

FOTOGALLERY di Carlo Cretella   –  3a Serata

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Sanremo/11/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Sanremo/12/{/photogallery}