IL DISAGIO DEI GIOVANI AFFRONTATO DA MARCELLA PIOLI DEL GRIS A TORINO  

GABRIELLA OLDANO – 12 GIUGNO 2012

TORINO – Dopo aver affrontato lo scorso mese il tema Gli angeli nella New Age, la dottoressa Marcella Pioli, medico ed esperta del Gris, o Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-Religiosa, interverrà mercoledì 13 giugno alle ore 21.00  sul tema «Il Disagio giovanile» nella sede del Centro  Culturale Cattolico Chicercatrova, in corso Peschiera 192/A. 

Il GRIS è un’associazione privata di cattolici, culturale e religiosa, no profit, che si interessa di  tematiche concernenti  sètte, occulto e spiritismo. Costituitasi ufficialmente nel 1987, lo  Statuto è stato approvato  nel 1990 dalla CEI.

Marcella Pioli, presidente della sezione torinese che ha sede in corso Matteotti 11, (www.gris.diocesi.torino.it tel. 011.51.78. 039),  parlerà di «una visione generale dei principali disagi dei giovani legati alla loro età, quali ad esempio la ricerca d’identità, correlata a scarsi riferimenti di leader in questa società moderna, e la fragilità psicologica accompagnata dal desiderio di trasgressione», come afferma la  relatrice. 

Fattori questi che con la complicità dei mezzi di comunicazione  fanno sì che il tema dell’occulto e delle sètte attirino moltissimo. Lo scopo degli incontri del Gris, che si svolgono da un anno e mezzo, è quello di far conoscere e prevenire temi così poco conosciuti al pubblico,  perchè,  come si vuol  sottolineare,   il percorso  di  “cura”  si rivela  poi essere  un cammino difficile.

Oltre a promuovere e svolgere la ricerca e fornire informazioni in tale ambito, l’associazione si muove anche come centro di ascolto, attraverso la consulenza di legali, medici, psicologi, sacerdoti e specialisti, pronto ad offrire  «un rispettoso aiuto nei confronti di quanti vivono una situazione problematica  o di disagio causata dall’attività di aggregazioni o di  singole persone che operano in ambito religioso, parareligioso, spiritualista o magico»,  mostrare «attenzione e spirito di accoglienza alle persone che, uscite da esperienze religiose, pseudoreligiose, spiritualistiche o magiche, sono alla ricerca della verità», nonché  «cercare  il dialogo, dove e quando possibile, con le persone aderenti ad altre fedi religiose»  come si legge sul sito www.gris.diocesi.torino.it tra le finalità del GRIS.

Ingresso libero. Per info: centro culturale cattolico Chicercatrova, corso Peschiera 192/A, tel. 011.5786263  oppure info@chicercatrovaonline.it o www.chicercatrovaonline.it 

 ©RIPRODUZIONE RISERVATA