IL GRANDE JAZZ AL FORTE DI BARD (AO)

EAB, 27.07.2013

Ad aprire la prima serata della rassegna “Musicastelle in Blue” è Marcus Miller, uno dei bassisti e produttori discografici più influenti nel panorama musicale e non solo nel mondo del Jazz.

Con l’esibizione del 19 luglio, nella splendida cornice della piazza d’Armi al Forte di Bard, Marcus Miller celebra i trent’anni dal suo primo album “Suddenly” e porta sul palco uno spettacolo eccezionale ripercorrendo in gran parte i brani del suo recente lavoro “Renaissance” del 2012, in cui mette in risalto le capacità di compositore, arrangiatore e polistrumentista; infatti oltre al basso elettrico si avvicenda anche al clarinetto basso.

Al suo fianco un gruppo di giovani e talentuosi musicisti: Adam Agati – chitarra elettrica, Louis Cato – batteria, Alex Han – sassofono, Sean Jones – tromba e Brett Williams – tastiere.

Splendide le esecuzioni di brani come “Jekyll & Hyde” nel quale il pubblico ripaga con un caloroso e lungo applauso; per non parlare di “Detroit“, un omaggio di Miller alla rigogliosa scena musicale della metropoli americana  o “Gorèe” in cui egli esplora che portano all’Africa tenebrosa dove venivano deportati gli schiavi verso l’America.

Il momento clou dello spettacolo, in cui si evidenzia il trascorso discografico di Miller, è quando i musicisti improvvisano, tra i vari assoli di tutti gli strumenti, una lunghissima versione di “Slippin’ into Darkness“.

Nell’acclamatissimo bis, una nondimeno eccezionale versione di “Tutu“, da molti considerata la pietra miliare della pur nutrita discografia di Miller, nata dalla collaborazione con Miles Davis, uno dei mostri sacri del Jazz. Il pubblico presente a Bard, dapprima composto ma interessato, si è lasciato coinvolgere dalla straripante personalità e musicalità di Marcus Miller, alzandosi in piedi quasi in toto durante quest’ultimo brano.

Le 97 immagini che seguono illustrano le fasi salienti della manifestazione.

————————————–

logo-eabfullsmall

MARCUS MILLER IN CONCERTO AL FORTE DI BARD

Fotogallery di © Enzo A. Borin – BARD (AO) 19 luglio 2013

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:  info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono suddivise in tre parti e ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/MMiller/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/MMiller/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/MMiller/3{/photogallery}