L’ARMA  DEI CARABINIERI  HA COMPIUTO 200 ANNI

Due giorni di grande celebrazione, due secoli di storia

FABIO TERRANOVA, 26.07.2014                                          FOTOGALLERY

TORINO– Ancora oggi incarna il simbolo di sicurezza, fedeltà alle istituzioni nonostante abbia appena compiuto ben 200 anni. Aria di festa dunque a Torino domenica 13 e lunedì 14 luglio in occasione della celebrazione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, anticipata dai messaggi di saluto inviati dal presidente della regione Piemonte Sergio Chiamparino nonché dal sindaco di Torino Piero Fassino.

Alla presenza del comandante Generale dell’Arma Leonardo Gallitelli la celebrazione ha visto un programma molto fitto e carico di emozione; domenica 13 si è svolta in mattinata la sontuosa sfilata del 4° reggimento carabinieri a cavallo – dal parco del Valentino a piazza Castello –  seguita dal concerto serale della banda dell’Arma in piazza San Carlo. Lunedì 14 la giornata più ricca con, al mattino, la toccante deposizione della corona d’alloro al Monumento al Carabiniere presso i Giardini Reali seguita dalla cerimonia militare in piazza Castello. Nel pomeriggio, inaugurazione della nuova Stazione “Barriera Milano”  in via Cigna e conferimento, a  Palazzo Lascaris, del “sigillo” della Regione Piemonte all’Arma dei carabinieri. Ultimo evento serale il formidabile carosello equestre allo stadio “Premio Nebiolo” presso il parco Ruffini.  

È stata una due giorni intensa, di grande pathos, che ha reso onore all’Arma dei Carabinieri per i suoi 200 anni di vita a servizio dell’Italia intera. Organizzata dalla “Fondazione per la cultura Torino” e sponsorizzata da Fiat,  fondazione CRT, Compagnia San Paolo  e  Reale Mutua Assicurazioni.  Ulteriori contributi sono stati offerti delle tre principali aziende nazionali di trasporto aereo e ferroviario Alitalia, NTV e Trenitalia che hanno apposto sui loro mezzi il logo del bicentenario appositamente realizzato; lo stesso che proiettato dal 12 al 14 luglio sulla Mole Antonelliana ha accompagnato la celebrazione.

Un evento di enorme rilevanza anche considerata la portata storica del bicentenario strettamente connessa al capoluogo piemontese: è il 1814 quando Re Vittorio Emanuele I di Savoia istituisce il Corpo dei Carabinieri reali proprio a Torino. Prima sede dell’Arma fu la caserma Chiaffredo Bergia, in piazza Carlo Emanuele I, tuttora attiva . Formata all’inizio da appena 800 uomini in 113 stazioni, attualmente ne conta  ben 4590, aveva sia compiti civili – di ordine pubblico e polizia giudiziaria – sia militari – difesa della patria e polizia militare.

Storicamente nota per aver preso parte ad ogni conflitto nel quale l’Italia era coinvolta, l’Arma dei Carabinieri vanta numerosi atti d’altruismo e ancor di più d’eroismo. La celebrazione, quindi, non ha solo rappresentato 200 anni di storia ma anche reso onore a tutti quegli uomini facenti parte dell’Arma dei Carabinieri che nel corso di due secoli hanno dedicato e a volte sacrificato la propria vita per salvare la patria. È su quegli atti eroici che l’Italia pone le sue fondamenta; è il motivo per cui ogni suo cittadino deve essere fiero di potersi definire italiano.

——————————————

TORINO –  Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Fotogallery di © Carlo Cretella – 13-14 luglio 2014

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Carabinieri/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Carabinieri/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Carabinieri/3{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Carabinieri/4{/photogallery}