CLAUDIA GHIRALDELLO  E LA BELLEZZA DELL’ARTE INEDITA

Al Santuario di Graglia incanta il pubblico presente con le opere del passato

GIANNI FERRARO, 25.07.2014                                                FOTOGALLERY

GRAGLIANella magnifica scenografia del Santuario della Madonna di Loreto a Graglia, sabato 19 luglio, l’esperta d’arte Claudia Ghiraldello ha illustrato le bellezze pittoriche da lei rinvenute nelle sale della imponente struttura annessa al Santuario e molto ben documentate nella sua stupenda opera “ARTE BIELLESE INEDITA. Luoghi di culto – Ville private – Personaggi”, Ed. Silvio Gariazzo 2014, Vigliano Biellese. Ha introdotto la relatrice il Sindaco di Graglia, avvocato Elena Rocchi, che entusiasta dichiara: «È bello quando il passato torna in luce e quando ci sono persone speciali che si prodigano per farlo emergere».

È la seconda presentazione, dopo il successo della prima del  31 maggio al Museo del Territorio Biellese. Organizzata dall’Amministrazione del Santuario Lauretano, presieduta da Lina Rondolotto, che ha voluto così onorare l’opera della Ghiraldello per l’approfondimento da lei dedicato alle opere visibili nell’area religiosa adibita all’ospitalità. Si tratta di un lungo capitolo che contiene bellissime immagini a colori corredate da puntuali ricerche d’archivio e, come spiega il Rettore del Santuario, don Emanuele Scaltriti: «È uno straordinario lavoro che dà risalto alla ricerca del bello artistico e avvicina a Dio». Scrive infatti l’autrice nell’apertura del filmato che  illustra i contenuti del libro: «Luoghi di culto e dimore private… tra divino e profano tutto è volto alla ricerca del bello, a qualcosa di misterioso che mira a suscitare nel riguardante il senso della meraviglia… quando ciò accade il finito sfiora l’infinito».

Durante la conferenza, Claudia Ghiraldello catalizza il folto pubblico presente con la sua coinvolgente empatia che valorizza ancor più la sua naturale chiarezza espositiva. Particolarmente emozionante il momento in cui la scrittrice racconta di aver rinvenuto tra le tante opere, di cui alcune sottointonaco, quelle del pittore Cipriano Borrione di Vagliumina di Graglia e, tra queste,  il bozzetto preparatorio della decorazione della volta della sala di Amministrazione, con la sua stessa firma.

La Ghiraldello è riuscita inoltre a studiare la personalità artistica ed umana  del pittore attraverso testimonianze e documenti d’archivio messi a disposizione dai  discendenti, i fratelli Anna e Paolo Borrione. Presente per l’occasione la signora Anna, da tempo residente a Torino, ha espresso parole di grande soddisfazione per il gran lavoro svolto che mette in luce un personaggio storico biellese davvero di primo ordine

—————————————

GRAGLIA (BI) –  Santuario della Madonna di Loreto

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 19 luglio 2014

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Biella2{/photogallery}