LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Dal 18 al 22 maggio al Lingotto Fiere

Antonino Calandra, 28.04.2017                FOTOGALLERY

TORINO – Nella cornice storica di Palazzo Carignano è stato presentato il programma della trentesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Molte le novità elencate dal direttore editoriale Nicola Lagioia, che battezza il suo primo Salone.

La manifestazione si terrà dal 18 al 22 maggio 2017. “L’immagine dell’edizione numero trenta è un libro che scavalca un muro – esordisce Lagioia– il prestigioso traguardo scavalca il perimetro della tradizionale e sempre vasta offerta editoriale per sconfinare in una programmazione culturale a tutto tondo che caratterizzerà per cinque giorni l’intero territorio cittadino”.

Ospitata al Lingotto Fiere si svolgerà nei 45 metri quadri di superficie espositiva; circa 11 mila i metri quadri commerciali, il 10% in più dello scorso anno, ad oggi 424 i titolari di stand, nel 2016 erano 338, a cui si sommano i 9 stand dei progetti speciali. Le case editrici proposte sono 1.060, mentre gli appuntamenti sono 1.200 disseminati nelle 30 sale a disposizione del pubblico, che vanno dai 600 posti della più grande, la sala Gialla, ai 20 dei laboratori didattici.

L’insieme delle case editrici è rappresentato da 390 editori con stand proprio, da altri 360  ospitati da stand di colleghi, dalla presenza di 10 fra case discografiche ed editori musicali accolti nell’area ad essi dedicata e da quelle inserite nei 12 spazi regionali di Piemonte, Toscana regione ospite, Basilicata, Friuli, Lazio, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle d’Aosta, oltre all’area di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Nei tre stand internazionali di Cina, Romania e Marocco, vi sono ulteriori 300 realtà editoriali di quei territori.

Nelle sue sezione tematiche dal filo conduttore “Oltre il confine” il programma si apre verso nuove dimensioni sia in termini di contenuti, sia dal punto di vista degli spazi fisici e degli orari, caratterizzando la consueta passerella di grandi autori e protagonisti della scena culturale italiana e internazionale.

Per la Regione Piemonte il Salone Internazionale del Libro rappresenta uno dei momenti di punta dell’attività culturale, per questa trentesima edizione la presenza dell’Ente socio fondatore si caratterizza ancora una volta per i contenuti proposti, pur con una serie di elementi di profondo rinnovamento. Dai temi dell’attualità ai diritti, dagli appuntamenti dedicati a settori inesplorati dell’editoria a un rinnovato e più forte impegno a sostegno della lettura e della filiera de libro: l’attività della Regione si presenta, per questo importante anniversario, straordinaria nella varietà e per ambiti di interventi.

Una delle novità più importanti è rappresentata dal buono libro: un nuovo strumento, del valore di 15 euro, che sarà a disposizione degli studenti delle scuole superiori under 18 e utilizzabile per l’acquisto di un libro negli stand del Salone del Libro.  Inedito anche il programma che la Regione Piemonte, insieme alla Fondazione per il Libro e a Villaggio Globale International, ha deciso di dedicare al settore dei libri d’arte. “L’arte racchiusa in un libro. Il variegato mondo dell’editoria museale”, sarà infatti un appuntamento dal respiro internazionale dedicato al lavoro di studio, ricerca ed informazione svolto dalle grandi istituzioni museali: a confrontarsi, in una giornata di lavoro che si svolgerà lunedì 22 maggio presso Palazzo Chiablese, saranno direttori e conservatori di importanti musei, dall’Ermitage di San Pietroburgo al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Al termine della giornata gli esiti della discussione saranno presentati al pubblico del Salone alle ore 17,30 di lunedì 22 maggio presso la Sala Incontri. Confermata l’Arena Piemonte, che tornerà ad essere la “casa” delle attività promosse dalla Regione Piemonte e dal Consiglio Regionale, all’interno del Padiglione 3. Qui, accanto alla programmazione istituzionale, prosegue la collaborazione con il Coordinamento Torino Pride: una parte degli incontri sarà infatti dedicata alla tematica dei diritti civili, intesi nella loro massima estensione e trasversalità, con una sezione dal titolo “Diritti senza confini. Cultura,

società, integrazione”.  Per il 30° Salone Internazionale del Libro la Regione Piemonte rinnova inoltre il suo impegno nei confronti della ricca filiera del libro: anche quest’anno verrà infatti riservata un’area agli editori piemontesi, con l’obiettivo di favorire la diffusione della produzione editoriale piemontese. Per la prima volta saranno coinvolte anche le librerie piemontesi: nell’ambito di un progetto che intende valorizzarle attraverso il riconoscimento di un marchio di eccellenza, verrà infatti premiato nell’Arena Piemonte, sabato 20 maggio alle ore 10.30, il progetto vincitore realizzato dai ragazzi dell’ ITS Piemonte legato all’ideazione di un logo per identificare le migliori librerie del territorio.

Non manca il sostegno della Regione al ricco calendario di eventi che animeranno Torino prima e durante la kermesse: in particolare, l’Assessorato alla Cultura ha promosso, con il Salone Internazionale del Libro e il Festival Collisioni, il grande concerto di Patti Smith che animerà l’Auditorium Rai Arturo Toscanini sabato 6 maggio. Un appuntamento di richiamo internazionale per aprire con una festa in musica il grande traguardo rappresentato dalle trenta edizioni di questa importante manifestazione.

Il Salone del Libro è anche social. È possibile seguire gli appuntamenti In e Off sul sito internet, la pagina facebook e i profili instagram e twitter: salonelibro.it | @SalonedelLibro | #SalTo30.

Copertura WI-FI

Fastweb, sponsor tecnico della 30° edizione del Salone Internazionale del Libro, ha realizzato un collegamento a banda ultra larga in fibra ottica, che fornirà per tutta la durata della manifestazione copertura wi-fi gratuita di ultima generazione agli espositori, ai visitatori, agli ospiti e relatori.

Punti Food

Disponibilità di prodotti per chi ha esigenze alimentari specifiche, come celiaci e vegetariani.

—————————————-

{photogallery}images/stories/Fotogallery2017/Sil/{/photogallery}