MESSER TULIPANO 2015 VI INEBRIERÀ

La rassegna floreale del Castello di Pralormo volge alle ultime battute

Scilla Altavista, 23.04.2015                     FOTOGALLERY

Messer TulipanoPRALORMO (TO) – “I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli”, scriveva Kahlil Gibran. Perché dunque non approfittare di un’occasione unica per immergersi nei colori e nei profumi dei tulipani e dei fiori di Messer Tulipano 2015.

La rassegna floreale, che è stata inaugurata il 4 aprile, volgerà al termine tra due domeniche, il 3 maggio. Ancora poco più di una settimana per godere della bellezza del parco del Castello di Pralormo, che è inoltre visitabile, nel momento migliore della stagione.

Nella splendida cornice del Castello è possibile ammirare non solo un’innumerevole varietà di tulipani – quest’anno sono stati selezionati tra gli altri tulipani neri, tulipani sfrangiati e multiflora, tulipani screziati e alcune delle ultime novità dagli ibridatori – ma anche molte altre specie floreali e arboree divise in esposizioni a tema. L’edizione di quest’anno è infatti collegata al focus di Expo2015 “Nutrire il Pianeta”. Così, nel parco si possono ammirare esempi di “Giardini da gustare” cioè orti-giardino con verdure, ma anche fiori, foglie ed erbe. Nella serra francese è invece sviluppata una mostra dedicata alle “Piante del mondo”, oltre 150 piante e fiori che rappresentano i 5 continenti, selezionate con l’aiuto di esperti botanici. Ancora, nell’antica Orangerie è allestita l’esposizione “Alla maniera di Arcimboldo”, in cui la varietà di forme e colori è al servizio della creatività umana alla maniera dell’artista cinquecentesco famoso per i suoi quadri in cui visi umani erano realizzati con elementi vegetali e animali. Come ogni anno è inoltre possibile passeggiare attraverso “Vegetable People”, la curiosa collezione di stampe e manifesti pubblicitari, ma anche gioielli, borse, scarpe, tessuti e oggetti in cui i protagonisti sono frutta, verdura e in generale i prodotti della terra e del mare. Interessanti anche le esposizioni “Cibo…da indossare” che mostra una collezione a cura dello stilista Walter Dang di abiti di quindici stilisti diversi ispirati al mondo del cibo, e la sezione “Quando la finzione supera la realtà”, dove sono esposti verdure e frutti realizzati da maestri artigiani con diversi materiali, dal vetro al marmo, dalla cera alla carta pesta fino agli strumenti più moderni, una stampante 3D.

Messer Tulipano è un appuntamento per tutti. Oltre a diverse aree ristoro dove rilassarsi, ogni domenica è possibile partecipare a degustazioni, conversazioni e laboratori per grandi e piccoli. I prossimi eventi sono in programma sabato 25 aprile con la performance “Bouquet di parole” e domenica 26 aprile con il gruppo storico Historia Subalpina. Per i più piccoli domenica 26 aprile e domenica 3 maggio sarà invece possibile partecipare al laboratorio “La casetta per gli insetti utili”. Non ci sono scuse, Pralormo vi aspetta per una gita fuori porta inebriante.

————————————-

MESSER TULIPANO 2015 – PRALORMO (TO)

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 16 Aprile 2015

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Pralormo/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Pralormo/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Pralormo/3{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/Pralormo/4{/photogallery}