“MESSER TULIPANO” TINGE DI ROSA IL PARCO DEL CASTELLO DI PRALORMO

Inaugurata oggi, sabato 31 marzo 2018, la XIX edizione.

Emanuela Terracina   9.04.2018            FOTOGALLERY

Sabato 31 marzo 2018 è stata inaugurata la diciannovesima edizione di “Messer Tulipano” presso il Parco del Castello di Pralormo.

Il tema collaterale dell’edizione 2018 è “Il parco si tinge di rosa”. La protagonista sarà soprattutto la rosa fiore, insieme al rosa colore, da sempre fonte di ispirazione nell’arte, nella letteratura, nel design e nella moda.

«Il sottotitolo di questa XIX edizione – spiega la Contessa Consolata Beraudo di Pralormoè una frase dal significato doppio: tutto il parco infatti ha questo doppio filo conduttore del fiore e del colore. Ci sono poi scenografie straordinarie di narcisi, primule e margherite, tutte le varietà violette nelle varie sfumature».

Numerosi sono gli allestimenti organizzati per questa edizione.

Lo stilista Walter Dang presenta la mostra “Mia amica la rosa, il rosa”: si potranno infatti ammirare i fiori di seta, moda ottocentesca nata a Parigi, insieme all’attrezzatura dell’epoca utilizzata per eseguirli.

Il salotto-biblioteca ospita le creazioni di Piera Chesta e Ivana Stella, una collezione di rose in miniatura sbocciate da libri-origami, e altre cresciute proprio fra le pagine di vecchi libri e alcune stampe d’epoca dedicate alle rose saranno esposte al Castello.

Grazie al Musés – Accademia Europee delle Essenze di Savigliano è stato allestita “La bottega del profumiere”, dove è possibile scoprire il processo di distillazione del profumo, attraverso una scenografia straordinariamente immersiva ed evocativa di un laboratorio dei profumi.

Antonio Saliola, uno dei pittori di giardini per eccellenza, esporrà nell’Orangerie del Castello alcuni suoi dipinti che ritraggono giardini e interni di casa fioriti, dal titolo “Giardini incantati da leggere come libri di favole”.

Sono inoltre presenti gli scatti Rose, di Fabio Petroni, testi di Natalia Fedeli e un maestro della fotografia still-life, Fabio Petroni: alcuni suoi scatti di varietà di rose sono protagonisti di una mostra fotografica ambientata fra mazzi, petali e profumo di rose.

La serra francese ospita i segreti dell’ibridazione delle rose e la storia degli ibridatori più famosi, mentre nell’aula culinaria allestita al Castello si avvicenderanno chef, scuole di cucina, degustazioni di ricette in tema con le rose.

La rosa è anche trattata come oggetto nell’iconografia religiosa. L’antica cappella del Castello è infatti dedicata alla storia del Rosario, che dal significato latino “rosarium” (roseto) acquisì nel XIII secolo il significato liturgico di rosario, un insieme di preghiere che formano una corona, simbolicamente una ghirlanda di rose dedicata alla Madonna.

Messer Tulipano” sarà visitabile sino a martedì 1° maggio: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19. Come avviene ormai da alcuni anni, due gruppi storici dell’Albo della Città Metropolitana, “Ventaglio d’Argento” e “Historia Subalpina” saranno presenti rispettivamente nelle domeniche 15 e sabato 21 aprile al castello di Pralormo, e animeranno la manifestazione con i loro costumi e le loro ricostruzioni di ambienti e situazioni della nobiltà e della borghesia piemontese dal XVI al XX secolo.

———————————————-

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2018/Pralormo/1/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2018/Pralormo/2/{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2018/Pralormo/3/{/photogallery}