IL PAPA HA NOMINATO MONSIGNOR  EDOARDO ALDO CERRATO  VESCOVO DELLA DIOCESI DI IVREA

Di Torino, era Procuratore generale  della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri

CITTÀ DEL VATICANO (Rm)  –  Il Santo Padre  Benedetto XVI ha nominato vescovo della Diocesi di Ivrea padre Edoardo Aldo Cerrato della Confederazione dell’Oratorio, finora Procuratore generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri  e  dal 2006 Preposito della Casa oratoriana di Roma e vicario parrocchiale di San Filippo Neri in Eurosia.

È natìo di Torino, città in cui ha conseguito gli studi di maturità  classica presso il Collegio «San Giuseppe» dei Fratelli delle Scuole Cristiane e la laurea  in Lettere classiche ed è entrato nella Congregazione dell’Oratorio di Torino. A Biella invece  ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 28 giugno 1975  presso la Congregazione dell’Oratorio di Biella. Ha  frequentato gli studi teologici presso la FIST di Torino e  nel Seminario di Biella .

Tra gli incarichi pastorali più significativi da lui svolti finora vi sono: ministero pastorale a Biella, nella Chiesa di S. Filippo; predicazione di corsi di esercizi e ritiri per laici e per religiose; assistente ecclesiastico diocesano dell’AIMC (Maestri Cattolici) e Consulente dell’UCIIM (Insegnanti Medi) dal 1975 al 2006.

(da www.vaticanva.it)