SEEYOUSOUND 2017: UN MIX DI CINEMA D’AUTORE E VIDEOCLIP DOC

A Torino la terza edizione della kermesse italiana dedicata al cinema a tematica musicale

Giulia Poggio, 17.01.2017

TORINO – Dal 27 Gennaio al 4 Febbraioal Cinema Massimo di Torino appuntamento con la terza edizione di Seeyousound International Music Film Festival, il primo festival cinematografico made in Italy dedicato alla tematica musicale.

L’evento, nato nel 2015 dall’iniziativa di un gruppo di ragazzi appassionati di cinema e musica, presenta un ricco repertorio di lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip e reportage ed è in pochissimo tempo diventato un appuntamento fisso di riferimento per artisti e musicisti.

Quest’anno il festival propone una rassegna internazionale di oltre 70 film, divisi in tre categorie: lungometraggi (long play), cortometraggi (7inch.) e videoclip (soundies), dedicati alla capacità di utilizzare contemporaneamente il linguaggio cinematografico e il linguaggio musicale, per raccontare storie di vita vere e profonde.

Oltre alla competizione, il festival propone due rassegne internazionali fuori concorso: la prima, composta di 6 film e intitolata “Trans-Global Express”, pone l’attenzione sul superamento di stereotipi, pregiudizi, confinie sull’importanza di creare nuovi orizzonti globali e multiculturali.

La seconda, intitolata “Into the groove” è dedicata alla musica e alla sua capacità di plasmare e cambiare storia, vita e mondo dei personaggi protagonisti dei 6 film.

Tra le pellicole più attese, “Born to be blue”ad opera del regista canadese Robert Budreau. Il film, interpretato perfettamente da Ethan Hawke, narra la storia del leggendario trombettista Chet Baker.

Presente anche “Yallah! Underground” del regista tedesco Farid Eslam che si concentra sulle vicende di alcuni importanti musicisti arabi e sui cambiamenti cui sono soggetti durante la primavera araba.

Con la pellicola della regista lituana Vita Maria Drygas, intitolata “Piano”, saremo poi catapultati nel pieno della guerra civile ucraina, mentre in “Stronger than bullets”, il regista americano Matthew Milan ci offre uno spaccato sulle vite di musicisti che diventano soldati durante la rivoluzione libica del 2011.

Nella categoria soundies invece, verranno presentati 40 titoli selezionati fra gli oltre 230 iscritti al concorso. Tra questi spiccano nomi di artisti internazionali quali Kings of Leon, Radiohead, Chemical Brothers e Jamie X.

Oltre alla ricca proposta cinematografica e musicale, a Seeyousound 2017, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, non mancheranno workshop, approfondimenti, dj set e concerti. Novità di quest’anno è infatti una produzione su una graphic novel, che avrà come protagonista il leader e fondatore dei Pink Floyd, Syd Barrett.

Per info e contatti www.Seeyousound.orginfo@Seeyousound.org