BEBE VIO SEGNA UN ALTRO RECORD STORICO

Alla campionessa paralimpica va il Tartufo dell’anno 2016

Giulia Poggio, 05.12.2016

ALBABebe Vio. Campionessa paralimpica e mondiale di fioretto individuale, medaglia d’oro a soli 19 anni nei Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016, ospite alla Casa Bianca e a breve anche destinataria del Tartufo dell’anno 2016. Si, perché il premio, inaugurato nel 1929 e assegnato a grandi personalità quali Einaudi, Aldo Moro, Sofia Loren, Papa Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, verrà assegnato il 19 dicembre prossimo alla schermitrice veneta, ormai famosissima in tutto il mondo,

Lo hanno annunciato il Sindaco di Alba Maurizio Marello, l’Assessore comunale al Turismo Fabio Tripaldi ed il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena.

Per la prima volta – ha dichiarato il sindaco Marelloil Tartufo dell’anno viene assegnato ad una giovanissima campionessa sportiva. Bebe Vio è infatti il più giovane Tartufo dell’Anno mai conferito”. Dopo l’edizione dello scorso anno, che ha premiato il dottor Mauro Salizzoni, grande luminare della medicina di avanguardia,  quest’anno il prestigioso riconoscimento andrà a un’icona dello sport italiano, modello di energia e determinazione per moltissimi giovani.

Siamo orgogliosi di poterla ospitare qui” – ha continuato l’Assessore comunale al Turismo Fabio Tripaldi – “Bebe, con il suo sorriso e la sua energia, è un esempio di positività assoluta per chiunque la veda o la senta parlare”. E il Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena aggiunge: “Beatrice Vio è un e vero e proprio gioiello del nostro Paese. Consegniamo con orgoglio e riconoscenza il ‘figlio delle Langhe’, ad una campionessa assoluta, non solo nello sport, ma anche nella vita”.

La campionessa di scherma, testimonial di varie campagne di sensibilizzazione su sport e coraggio, ha accettato di buon grado l’invito per ricevere in premio il prezioso tuber. L’evento, che chiude l’86esima Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, si terrà il 19 dicembre nella capitale langarola. Luogo ed orario sono ancora in via di definizione.