Festival dell’Architettura in Città  28 maggio-1 giugno

TORINO –   Le esplorazioni urbane è il tema della  III° edizione del Festival “Architettura in città” promosso dall’Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT, dal 28 maggio al 1 giugno, presso le Officine Grandi Riparazioni. Leggi

Numerose  sono le iniziative, da conferenze a mostre a laboratori a visite guidate, realizzate con la  collaborazione di istituzioni culturali di Torino presso le OGR e presso altri luoghi della  metropoli torinese e della cintura rivolti sia a  bambini che agli adulti.   Il programma degli eventi  è sul sito http://architetturaincitta.oato.it.

L’obiettivo è quello di «riscoprire luoghi sconosciuti o caduti in disuso, rendere accessibili edifici generalmente chiusi al pubblico, indagare la città e i suoi luoghi da prospettive nuove e alternative» e di  « far dialogare con l’architettura linguaggi diversi come arte, musica, fotografia, design, danza, letteratura, teatro».

Fino al 23 Giugno sarà possibile visitare le mostre allestite all’Ogr, in corso Castelfidardo 22, ad ingresso libero: Rovine Esposte. Urban Exploration, curata da Enzo Biffi Gentili (Miaao) e Identidad en la diversidad. Architettura argentina organizzata dal Governo di Buenos Aires. Per la prima volta infatti,  il festival dedica una vetrina ad un paese ospite.

Il festival si concluderà  con  la  cerimonia di premiazione di “Architetture Rivelate”, alla sua decima edizione, che si svolgerà sabato 1 giugno alle ore 20 presso le Ogr. Il premio è ideato da Giorgio Giani, segretario dell’Ordine degli Architetti di Torino, nel 2004,  e istituito dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Torino. Quest’anno la giuria   ha riconosciuto per “la straordinaria qualità dell’ordinaria architettura”  i seguenti progetti: La casa tra gli alberi, via Saluzzo 49, Torino;  Sede dello Studio Tosetto, Weigmann e Associati di Torino in corso Galileo Ferrari 43, Torino; Casa Clot di Inverso di Pinasca;  Saluzzo 29, in via Saluzzo 29,  Torino;  25 Verde via Chiabrera 25, Torino  e Ribirth House. Vivere senza petrolio rispettando l’ambiente, via Broglia 10-12 a   Mombello di Torino (per informazioni sui progettisti e  immagini  si veda www.to.archiworld.it)

 

Per info:  Festival Architettura in Città  http://architetturaincitta.oato.it/ Organizzazione: Fondazione OATvia Giolitti 1, Torino www.fondazioneoat.it

di RACHELE PANZETTI