1° PREMIO AL CONCORSO LETTERARIO DI TORINO

Assegnato ad Alessandra Ferraro per il libro «Non guardate la vita dal balcone …»Francesco testimone di speranza

GIANNI FERRARO, 01.11.2014                                      FOTOGALLERY

TORINO – L’ultima fatica letteraria di Alessandra FerraroNon guardate la vita dal balcone … Francesco testimone di speranza”, presentata in anteprima al Salone internazionale del Libro 2014, vince il primo Premio assoluto del Concorso Nazionale di Arti Letterarie Città di Torino. La premiazione è avvenuta nella prestigiosa sede del GAM (Galleria Arte Moderna) di Torino.

Il massimo riconoscimento le è stato conferito all’unanimità dalla qualificata giuria composta dagli esperti Bruna Bertolo, Davide Ghezzo e Mauro Minola, una terna eccellente di affermati scrittori nonché luminari della lingua italiana.  Importante e decisamente significativa è la motivazione scritta, associata al premio, che recita così: «L’opera racconta, con maestria e brillante piglio giornalistico, un epocale passaggio della storia della Chiesa, cioè la rinuncia al soglio pontificio di Benedetto XVI e la nomina di Francesco, Papa di speranza e rinnovamento, di cui sono testimoniate con grande partecipazione emotiva le prime apparizioni, le omelie, il contatto con la gente. Il testo si avvale dei preziosi e prestigiosi contributidi   Bruno Vespa, Don Pascual Villanueva, Enzo Romeo e i monsignori Antonio Staglianò e Dario Edoardo Viganò, per chiudersi con un´alfabeto di Papa Francesco´, sintesi efficace del suo messaggio. Un romanzo che ci conquista fin dalla scelta felice della sua copertina». 

In questo libro dedicato a Papa Bergoglio “Non guardate la vita dal balcone, Francesco testimone di speranza”, editore Elledici 2014, l’autrice racconta con un linguaggio semplice, ma incisivo e coinvolgente, come il personaggio Francescofrutto nuovo nella storia della chiesa, eccezionale testimone di un modo diverso di fare, di agire, di viveresi riveli ogni giorno di più come il Buon Pastore che va alla ricerca e si prende cura delle sue pecore. E prende spunto dalle Sue parole riuscendo magistralmente a trasmettere gli insegnamenti di questo nuovo Papa «venuto quasi dalla fine del mondo».

Con questo libro Alessandra Ferraro ha iniziato una serie di incontri e conferenze in varie parti d’Italia, ha partecipato alla trasmissione “Il caffè” di Rai Uno ed è da poco rientrata da un tour di presentazioni in Sicilia. “Essere testimone di fededi Papi grandissimi è un po’ il suo destino e il raccontarlo la sua missione avendo potuto, come giornalista, seguire Papa Giovanni Paolo II  e Papa Benedetto nei loro soggiorni di riposo estivo a Les Combes.

Alessandra Ferraro, oggi  vice caporedattore della sede  Rai della Valle d’Aosta, vanta esperienze di lavoro diversificate sia in Italia che all’estero con brillanti risultati e ambiti premi giornalistici nazionali, quali il “Premio Saint-Vincent” e il “Premio Spadolini”. Già autrice del libro “Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI, Il segno della continuità tra Vaticano e Valle d’Aosta”, edito da Le Chateau 2005, ha collaborato con Grzegorz Galaska nell’opera fotografica “Le Montagne dei Papi”, edito da Micheleum 2007.

——————————————–

TORINO – 18 ottobre 2014

Fotogallery di © Enzo A. Borin

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Ale2{/photogallery}