I COLORI DELL’AUTUNNO A MASINO

Le collezioni più belle degli espositori partecipanti alla manifestazione.

MASINO (TO) – Il 18 ottobre 2013, in una stupenda giornata di sole autunnale, si è aperta la “2 GIORNI PER L’AUTUNNO 2013” presso il Castello di Masino, Caravino (Torino).

Edizione autunnale della più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’architetto Paolo Pejrone, fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino. Erano presenti circa 160 tra espositori e vivaisti italiani e stranieri, che hanno messo in mostra le loro collezioni e novità in uno straordinario e affascinante spettacolo di colori e sapori autunnali.

Molte le novità presentate in questa edizione: dalle nuove varietà di Hibiscus e Cornus alle collezioni di Kaki, giuggioli e cotogni; dalle nuove qualità di mela, pesca e albicocca alle nuove varietà di Echinacee, di narcisi e tulipani; dalle nuove collezioni di Impatiens botanici e di Trifolium Repens alle nuove varietà di Fritillarie ed Allium da fiore; dalle nuove varietà di Nerine bianche fiorite, Amarine, Zafferano bianco in fiore alle terracotte in terra Galestro etrusca. In vendita prodotti tipici dell’orto e del frutteto d’autunno, la maggior parte dei quali sono “presidi Slow Food” per via della loro eccezionale qualità e perché rispondono a criteri di stagionalità, tipicità territoriale e filiera corta, come i peperoni cuore di bue di Carmagnola, i ravanelli di Torino e le patate blu e marroni della Val Susa. Tanti gli eventi collaterali alla manifestazione: incontri e presentazioni di libri sul verde, divertenti laboratori per bambini e visite guidate agli interni del Castello di Masino, a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso.

Migliaia le persone e gli appassionati che hanno affollato il parco del castello per questa nona edizione. Due giorni che in realtà ha occupato tutto il week end: venerdi 18, sabato 19 e domenica 20.

Le 128 immagini che seguono illustrano le meraviglie della manifestazione.

————————————————————————–

logo-eabfullsmall

MASINO (TO) “2 Giorni per l’Autunno”

Fotogallery di © Enzo A. Borin – 18 ottobre 2013

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni:    info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

NB. – Le immagini che seguono, sono ottimizzate per una visione con risoluzione di 1024 x 768 px

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Masino/1{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Masino/2{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Masino/3{/photogallery}

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Masino/4{/photogallery}