Nella capitale londinese e irlandese  vacanze studio con Effatà

ALESSANDRA LEO –  07.05.2013

vacanza-studioTORINO – L’arrivo dell’estate è alle porte e per gli studenti dai 10 ai 18 anni che per motivi di studio devono consolidare o migliorare le proprie  competenze  della lingua inglese, l’agenzia viaggi dell’editore di Cantalupa Effatà  organizza soggiorni in Irlanda e Gran Bretagna.

Con la formula vacanze-studio si propongono la sistemazione in famiglia o in college, l’insegnamento didattico, le attività ricreative di laboratorio, sportive e   escursionistiche, accompagnatori.   L’esperienza di un soggiorno  all’estero è utile per conoscere la storia e la cultura,  abitudini e tradizioni di società diverse rispetto a quella d’origine, nonché di  stringere amicizie con ragazzi di altri Paesi.  D’altro canto essere cittadini  del mondo e avere il senso di appartenenza alla cittadinanza europea dipende molto anche dalla possibilità di  entrare in contatto  con  altre culture della Comunità.

Nell’Irlanda dei pianori verdeggianti a Dun Laoghaire a sud di Dublino, dal 2 al 23 luglio, per i ragazzi dai 14 ai 18 anni sono in programma  la sistemazione in famiglie, 45 ore di lezioni  e gite a Belfast, Wexford, e nelle aree limitrofe della capitale. Per i più piccoli invece, dai 10 ai 14 anni, che si avvicinano all’esperienza delle vacanze-studio per la prima volta, è stato ideato dal 16 al 30 luglio un  soggiorno in campus al Kilkenny College, che si trova nella parte sud centrale dell’isola.   30 ore di lezioni in aula, sport, attività ricreative e visite culturali  sul territorio.

Nell’area sud ovest di Londra, a Lewisham dal 30 giugno al 14 luglio e  dal 28 luglio all’11 agosto, il pacchetto della vacanza  riservato agli studenti dai 14 ai 18 anni  comprende un corso di 30 ore, sistemazione in famiglia, lo studio storico-culturale dell’Inghilterra per preparare gli studenti alle visite pomeridiane a  musei, gallerie d’arte, per le rinomate vie del centro e alle escursioni  di una giornata  all’Osservatorio di Greenwich, al Museo nazionale della Marina, e altri  luoghi di interesse.

Mentre al mattino insegnanti di madrelingua tengono  corsi di lingua, al pomeriggio  e alla sera operatori scolastici e accompagnatori  seguono gli studenti nelle  svariate attività in programma.

Per ulteriori informazioni e modalità di iscrizione  contattare tour@effata.it oppure visitare il sito www.tour.effata.it