UN CONVEGNO AL “SANTO VOLTO” E  UNA  CELEBRAZIONE EUCARISTICA ALLA “PICCOLA CASA DELLA DIVINA PROVVIDENZA” PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

La fede:  il tema del convegno per medici e operatori sanitari

GABRIELLA OLDANO 08.02.2012

La locandina per la celebrazione della XX° Giornata Mondiale del MalatoTORINO – Per la celebrazione della XX° Giornata Mondiale del Malato l’Arcidiocesi di Torino organizza sabato mattina 11 febbraio  al Centro Congressi  del «Santo Volto» di Torino, via Nole, angolo via Borgaro, un convegno  per medici e operatori sanitari,  sul tema  «Alzati e va’ la tua fede ti  ha salvato. Curare tutto l’uomo». Nel momento della malattia e della sofferenza si prende coscienza dell’importanza della fede e ci si avvicina, ci si abbandona,  alla misericordia del Signore. Un’iniziativa  che nasce in seno all’Ufficio per la  Pastorale della Salute in collaborazione con la «Piccola Casa della Divina Provvidenza» e il «Centro Camilliano di Pastorale sanitaria».

Suddivisa la mattinata in due sessioni, moderate l’una dal direttore della Pastorale  don Marco Brunetti, e l’altra dal collaboratore di tale ufficio Ivan Raimondi,  dopo i saluti delle autorità, ad aprire il convegno alle ore 9.30 sarà  monsignor Cesare Nosiglia con una prolusione sulle parole di Gesù rivolte ad uno dei lebbrosi narrate nel passo del Vangelo di Luca: «Alzati e va’; la tua fede ti ha salvato!».

Seguiranno  riflessioni sul malato e la cura dell’uomo,  che approfondiscono  il tema della fragilità, della condivisione, della guarigione e della spiritualità attraverso diverse  relazioni da  «Curare tutto l’uomo» di Paolo Cattorini docente di bioetica presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria (Va) a   «Curare nella relazione d’aiuto» della dottoressa Laura Zorzella, psicoterapeuta al Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese (To) e da  « Curare nella spiritualità» con don Armando Aufiero, docente di Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore,  a  «Educare nella cura» con il dottore Ferdinando Cancelli, medico della Fondazione Faro onlus di Torino. Con un  dibattito  fra relatori e  partecipanti si concluderà il convegno.

La quota individuale per i partecipanti Ecm è di € 20,00, mentre l’ingresso è ad offerta libera per gli altri.

Per info contattare la  dr.ssa Barbara Ballaria della segreteria organizzativa Ufficio per la Pastorale della Salute, via Val della Torre, 3, tel.  011.51.56.360 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, da lunedì al venerdì, e-mail: salute@diocesi.torino.it  – www.diocesi.torino.it/salute.

Per info e iscrizione ECM contattare i seguenti referenti del Centro Camilliano di Pastorale Sanitaria:  Mariella Oggioni (011.819.46.48; 333.8459893 – edizioni@h-sancamillo.to.it) e Giorgina Giolito (011.819.9567; g.giolito@h-sancamillo.to.it)

Al pomeriggio alle ore 15.30 monsignor Guido Fiandino, vescovo ausiliare e vicario generale dell’Arcidiocesi di Torino, terrà una celebrazione eucaristica nella Chiesa Grande della «Piccola Casa della Divina Provvidenza».

©riproduzione riservata