BAFTA 2014, TRIONFO PER  I  REGISTI CUARÒN E RUSSELL

Miglior film straniero La Grande Bellezza di Sorrentino

ERICA ROSACE, 19.02.2014

LONDRA – Nella magnifica e suggestiva Royal Opera House, tra i più importanti teatri dell’opera del mondo, si è svolta domenica 16 febbraio la 67° edizione della premiazione cinematografica British Academy Film Awards.

L’evento inglese di grande richiamo del cinema internazionale – anteprima della notte degli Oscar americana del 2 marzo – ha decretato il trionfo di due registi: il messicano Alfonso Cuarón  e lo statunitense  David Owen Russel.

 Sei premi BAFTA sono stati assegnati al thriller Gravity di Cuarón – candidato con ben undici nominations – quale  Miglior Film Britannico, Miglior Regista, Migliore Colonna Sonora (prodotta da Steven Price), Miglior Fotografia, Migliori Effetti Speciali e infine Miglior Sonoro.

Tre, invece,sono quelli vinti dal film  American Hustle – L’Apparenza Inganna di  Russell per la Miglior Sceneggiatura Originale, il Miglior Trucco e Acconciatura e la Migliore Attrice Non protagonista, vinto dalla giovane  Jennifer Lawrence.

Il premio BAFTA del Migliore Attore Protagonista è andato a Chiwetel Ejiofor, per il film 12 Anni Schiavo, diretto dall’inglese Steve McQueen.

Cate Blanchett è, invece, la Miglior Attrice Protagonista per il drammatico Blue Jasmine di Woody Allen. Commovente il momento della sua premiazione mentre ricorda l’attore Philip Saymour Hoffman, da poco mancato.

Successo anche per Paolo Sorrentino con La Grande Bellezza premiato come Miglior Film Straniero –stessa categoria vinta già ai Golden Globe-  che parteciperà  agli Oscar. Il regista ha voluto dedicare il premio al collega  Carlo Mazzacurati, scomparso lo scorso mese.

Ultimi premi ma non per importanza sono andati a Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, vincitore delle categorie Migliori Costumi e Miglior Scenografia, e al cartone Frozen – Il Regno di Ghiaccio, diretto da Chris Buck, che è riuscito a classificarsi come quarto film d’animazione di tutti i tempi.

Helen Mirren, famosa per la sua interpretazione della regina Elisabetta nel celebre  The Queen, ha ricevuto il premio alla carriera dal Principe William, il quale l’ha definita affettuosamente come «attrice inglese estremamente talentuosa che potrei anche chiamare “nonnina”! ».

La premiazione, che come ogni anno precede di pochi giorni la notte degli Oscar americana, ha avuto enorme successo nella capitale britannica sia per le grandi pellicole in gara sia per l’affollato red carpet, calcato da grandi star del cinema. A iniziare dalla coppia hollywoodiana formata da Brad Pitt e Angelina Jolie, vestiti entrambi in smoking scuro. Di nero vestite anche le splendide Amy Adams (protagonista di American Hustle – L’Apparenza Inganna) , Cate Blanchett (protagonista in Blue Jasmine)  e Uma Thurman. E, ancora, i grandi attori Tom Hanks (attore protagonista in Captain Philiips – Attacco in Mare Aperto) e Leonardo DiCaprio (protagonista del film The Wolf of Wall Street), seguiti dall’italiano Paolo Sorrentino e molti altri.