COLLISIONI 2017: LEGGENDE DEL ROCK E STAR INTERNAZIONALI NELLE TERRE DEL BAROLO

Torna l’appuntamento con il festival piemontese più importante dell’estate

Giulia Poggio, 17.03.2017

BAROLO – Robbie Williams, Placebo, Offspring, Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri sono solo alcuni tra i prestigiosi artisti che animeranno il festival agri-rock di letteratura e musica “Collisioni”, in programma a Barolo (CN) dal 14 al 17 Luglio.

La manifestazione, nata nel 2009 dall’iniziativa di un gruppo di lettori, giornalisti e scrittori italiani, rappresenta un appuntamento imperdibile nel panorama internazionale musicale e culturale, che ha richiamato in questi anni migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti da un evento che unisce la grande musica internazionale, a varie forme d’arte e ai più importanti esponenti della letteratura mondiale. Il tutto accompagnato dalla tradizione vitivinicola e dal prodotti agricoli made in Italy. Scenografia dell’evento sarà infatti il comune di Barolo, inserito nella suggestiva cornice delle Langhe piemontesi, dichiarate Patrimonio dell’Umanità e patria dell’omonimo “Re dei Vini”, eccellenza del territorio piemontese.

Le passate edizioni hanno raccolto più di 100mila persone, anche grazie alla partecipazione di grandi artisti quali Sting, Mark Knopfler, Bob Dylan, Patti Smith, Mika e Elton John, tra gli altri. E il 2017 non sarà al di sotto delle aspettative: ai già confermati Robbie Williams, Placebo e Offspring si aggiungono ora tre grandissimi artisti italiani: si tratta di Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, che per la prima volta saliranno sul palco per esibirsi sia congiuntamente che individualmente, in un’esibizione che si prospetta densa di emozioni.

Questi dunque i nomi più importanti in programma a Collisioni, cui si affiancheranno altri artisti, parte della line-up, che verranno annunciati prossimamente, oltre naturalmente a scrittori, editori, giornalisti e artisti, protagonisti di vari appuntamenti che animeranno le vie della cittadina langarola.

Tra le tante novità di questa edizione, confermata la collaborazione alla direzione artistica di Abel Ferrara, regista e attore statunitense, autore di celebri pellicole, quali “Il cattivo tenente”, “China girl” e “Pasolini”, tra gli altri. Quattro giorni immersi nelle splendide colline piemontesi all’insegna di concerti, con il meglio della musica italiana e straniera, oltre a moltissimi eventi culturali, musicali e letterari che animeranno le giornate, con personaggi di spicco del mondo della letteratura, del giornalismo, dell’arte, del cinema e del teatro. Oltre al consueto weekend del 15-17 Luglio, il festival estenderà la sua programmazione ad altri concerti nel mese di Luglio, sempre a Barolo e dedicati a specifici generi musicali

Anche per quest’anno è attiva la formula già sperimentata con grande successo lo scorso anno, con un biglietto unico, a costo ridotto, per i soli concerti principali che si terranno nella piazza Colbert e un ingresso in paese. Una formula adottata per agevolare il pubblico più giovane e permettere a tutti di partecipare al festival e per risolvere i possibili problemi di logistica, dovuti al grandissimo successo di Collisioni e al conseguente afflusso massiccio di visitatori.

Il 2017 segna un traguardo molto importante: si, perché la manifestazione agrirock langarola è prossima a raggiungere mezzo milione di followers su Facebook, aggiudicandosi il titolo di una delle pagine più influenti di arte e spettacolo sul noto social network. Un traguardo impensabile per un festival inizialmente sconosciuto e immerso in un piccolo paesino di appena 600 abitanti.

«Collisioni è nato nel 2009 senza il sostegno di alcun ente pubblico o privato – ricorda il direttore artistico Filippo TariccoNon avevamo budget per pagare il treno degli ospiti, figuriamoci per acquistare pagine di giornale, o per fare campagne alla radio. Il primo Collisioni a Novello fu una vera e propria adunata Facebook, a costo zero».

Tutto nacque proprio dai social network, da gruppi di ragazzi che recensivano e consigliavano libri su Facebook. Da quel momento l’idea di progettare il festival, utilizzando sempre i social come mezzo per invitare ospiti, promuovere l’evento e comunicare aggiornamenti, fino a realizzare il sogno di creare un momento culturale e musicale di alto livello, che ad oggi sembra essersi avverato.

Per il momento sono ufficialmente aperte le prevendite per il concerto di sabato 15 Luglio, che vedrà protagonisti Carmen Consoli, Max Gazzè e Daniele Silvestri. Per gli altri artisti presenti al festival invece «A brevissimo i nuovi aggiornamenti sull’incredibile cartellone di Collisioni 2017dichiarano gli organizzatori – che lascerà tutti a bocca aperta».

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione www.collisioni.it.