IRRESISTIBILE SHOW MONDIALE DEI SONICS

All’Alfieri il gruppo torinese di ballerini acrobati in “DUUM-Toren”, all’anteprima di Santo Stefano seguono solo due spettacoli:  sabato 27 alle ore 20,45 e domenica 28 dicembre alle 15,30

LAURA CAPPELLI, 27.12.2014

TORINO – Prigionieri dell’ostile Regno dell’Oscurità nel centro della Terra, gli otto Sonics e il loro leader-filosofo, le provano proprio tutte per riuscire a tornare alla superficie nell’agognato Regno della Luce, e ritrovare finalmente la Felicità. Il palco del Teatro Alfieri diventa così il terreno di una battaglia che non accetta sconfitte perché il DUUM deve essere riacquistato a tutti i costi: gli otto ballerini-acrobati si esibiscono in una serie di prove di destrezza, abilità e resistenza al limite del possibile, sfidando tutte le leggi della natura. Si contorcono, si tirano, si piegano, si agguantano per poi lasciarsi nuovamente e ricomporre nuove aggrovigliate figure di una geometria di corpi umani che colpisce e quasi lascia senza fiato gli increduli e sbigottiti spettatori.

Sospesi ad una fune, avvolti in lenzuoli sottilissimi, agganciati a strani marchingegni gli otto acrobati si muovono, volano e sfrecciano al ritmo di sfrenati suoni tribali, oppure dotati di ali al pari di angeli soavi si muovono leggeri come farfalle e il loro incedere pare un fruscio lieve: dipende dalle formule che il filosofo mette a punto con una determinazione forsennata, ora cercando di blandire  le forze del male, ora tentando di persuadere quelle del bene. Il gioco diventa coinvolgente e anche il pubblico sembra fremere dalla curiosità di sapere quale sarà la soluzione vincente che riuscirà finalmente a far risalire gli otto prodi e il loro geniale condottiero dall’ostile abisso fino alla salvezza luminosa: per esattamente 80 minuti, si susseguono incalzanti numeri acrobatici, spettacolari effetti speciali, magistrali disegni di luci firmati da Matte Painting e colonne sonore originali create da Sergio Mari sotto la direzione attenta e curata fin nei minimi dettagli di Alessandro Pietrolini.

La manager Fanzia Verlicchi  a fine spettacolo è meritatamente orgogliosa e tiene a precisare che «questo è uno show completamente autoprodotto. Non riceviamo fondi da nessuno. Il gruppo dei Sonics è nato a Torino nel 2001, riuscendo ad imporsi all’attenzione del grande pubblico nel 2006 esibendosi nel segmento finale dello spettacolo  conclusivo delle Olimpiadi di Torino. Da allora i Sonics, www.sonics.it,  hanno viaggiato di successo in successo  nei prestigiosi teatri di mezzo mondo, tra cui Scozia, Francia, Austria e Asia». L’ultimo anno è stato particolarmente gratificante per il gruppo che a Torino è tornato in questi giorni di feste cavalcando l’onda del loro ultimo capolavoro  “DUUM” rivisitato   in “DUUM-Toren”, video trailer: https://www.youtube.com/watch?v=qPdM7_dr4BQ

A proposito, sono riusciti alla fine i nostri eroi a trovare il misterioso DUUM ? si chiederà qualche lettore… Non vogliamo fare anticipazioni e rovinare la suspence, possiamo però svelarne i molteplici significati: un battere di ali, un sorriso che si riceve al mattino, l’abbraccio di una persona cara, lo stare insieme, ritmo e vita. Nessuno rimane deluso. Garantito.