IVREA CAPITALE EUROPEA  DELLA  MUSICA

Con Cecilia Ziano e Alice Baccalini nel “Concerto Straordinario del Duo Violino-Pianoforte”

GIANNI FERRARO – GIACOMO FIORA, 20.03.2014

Cecilia Ziano e Alice Baccalini in concerto

IVREAMercoledì 26 marzo alle ore 21, l’Auditorium Mozart di Ivrea, corso M. d’Azeglio 69, ospiterà il “Concerto straordinario del Duo violino-pianoforte” organizzato dalla Caritas in collaborazione con la Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea e Canavese. Si esibiranno due musiciste che nonostante la giovane età, poco più che ventenni, sono già considerate stelle del panorama concertistico europeo: la violinista canavesana Cecilia Ziano e la pianista milanese Alice Baccalini .

La serata si prospetta carica di emozioni: le due concertiste renderanno onore ad autori classici del calibro di Bach, Schumann e Beethoven. Eseguiranno il programma che ha ha riscosso enorme successo di pubblico e di critica nel recente concerto all’Auditorium del Museo del Violino di Cremona.

Cecilia Ziano

Cecilia Ziano esprimerà il suo virtuosismo suonando lo Stradivari Climbee del 1699 – strumento originale del grande liutaio cremonese del XVII secolo-: un onore concesso solo ai grandi concertisti di fama internazionale. Nata a Favria Canavese il 22 aprile 1991, a sei anni inizia a suonare nell’Orchestra Suzuki, con la quale partecipa a numerosi concerti in tutto il mondo, e nel 2009 riceve il premioOrpheus d’orocome miglior giovane promessa. Diplomatasi al Conservatorio di Torino con il massimo dei voti, prosegue gli studi all’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena dove consegue il Diploma d’Onore per meriti artistici. Attualmente collabora con autorevoli musicisti e suona nelle più prestigiose sale da concerto europee. Il violinista polacco Vadim Brodsky l’ha definita come «Uno dei talenti più puri e straordinari. Una artista in grado di produrre un suono maturo, caldo e convincente».

Alice Baccalini

Alice Baccalini nasce a Milano il 21 novembre 1992. Inizia ad esibirsi in pubblico all’età di 4 anni ed esordisce alla sala Verdi del Conservatorio di Milano a soli 10 anni. Diplomatasi con il massimo dei voti al Conservatorio, inizia a tenere concerti di grande successo in tutta Italia e successivamente viene invitata ad esibirsi in numerose capitali europee. Nel 2007 riceve il premio “Giuseppe Verdi-La musica per la vita”, come miglior giovane talento musicale; a questo, seguonoaltri prestigiosi premi musicali che la consacrano come un dei talenti più puri del panorama musicale europeo.

Il concerto è ad offerta libera, l’intera somma sarà devoluta alla Caritas di Ivrea. Un’occasione imperdibile nel segno della solidarietà, un contributo impareggiabile alla cultura canavesana. Il 26 Marzo, Ivrea è capitale europea della musica.