MARIACHIARA MARTINA E LA MAGIA DI IMPRESA ORANTE

Una brillante imprenditrice aiuta a scoprire il valore della preghiera

FRANCESCO ZALLIO, 28.03.2016

Torino – Il Marketing e la pubblicità oggi  hanno un solo imperativo categorico: guadagnare quanto più possibile nel minor tempo possibile. Sebbene il mercato di oggi sia diventato una corsa contro il tempo ci sono persone che hanno scelto strade alternative per farsi strada nel mondo della pubblicità.

Pratico esempio di questa filosofia di vita è Mariachiara Martina esperta di comunicazione multimediale e fondatrice di Impresa Orante (http://impresaorante.org/). Il motto di Mariachiara è il seguente: “non avere fretta” e “pubblicizza solo quello in cui credi”, principi antisonanti rispetto al panorama del marketing moderno dove si è disposti a mentire pur di vendere un prodotto. Queste regole hanno permesso a Mariachiara di conseguire importanti risultati sia in campo nazionale che internazionale

L’esperta di comunicazione torinese, infatti, non ha avuto solo successi in ambito lavorativo ma è anche riuscita ad attuare un progetto ritenuto da molti una follia, Impresa Orante. Impresa Orante è una iniziativa di conforto e sostegno spirituale per tutti coloro che fanno parte del mondo del lavoro in questo particolare momento storico di grave depressione economica.  Il progetto si propone di “fare rete con la preghiera” organizzando nelle stesse aziende, una volta alla settimana, momenti di raccoglimento e di recita del rosario. Parola d’ordine di questo progetto è lagratitudine, rimedio contro l’infelicità e la depressione.

Impresa Orante ha fatto il suo debutto a Torino, con l’aiuto dell’Opera dei Giuseppini del Murialdo, ma in pochi mesi l’idea ha avuto successo nazionale con estensioni su tutto il territorio, come ad esempio in Lombardia, Veneto, Liguria e Campania. Un successo tanto inaspettato quanto portentoso per Mariachiara che afferma: ”quando ho proposto per la prima volta l’idea nelle aziende i lavoratori mi guardavano come se fossi una pazza, ma dopo essere ritornata ho ricevuto moltissimi ringraziamenti da coloro che hanno aderito al progetto e questo mi ha riempito il cuore di gioia”. Le preghiere di Impresa Orante, però, non sono soltanto rivolte a chi il lavoro lo ha ma sta faticando a causa della crisi, ma anche a chi è in cerca di un’occupazione; una volta al mese, infatti, tutti i nuclei di Impresa Orante si riuniscono per una messa nelle varie località in cui sono presenti, pregando, in queste occasioni, per i meno fortunati in cerca di lavoro e per coloro che, per varie ragioni legate al momento non facile, chiedono di essere ricordati.