OMAGGIO A NICOLA MILETI

«Vivevi per l’arte e per la cultura»

OTTOBRE 2001

ALESSANDRA FERRARO

CASTELLAMONTE – Te ne sei andato in silenzio ed in solitudine, lasciandoci il ricordo dei bei momenti vissuti insieme.

Queste poche righe non potranno mai essere sufficienti per ricordare la personalità ed il valore di Nicola Mileti, cittadino castellamontese, prematuramente scomparso.Un uomo pieno di entusiasmo, di energia, di voglia di vivere. Tanti erano i progetti che intendeva realizzare. E nonostante le difficoltà, tipiche della vita quotidiana, Nicola non si arrendeva mai.

Ho avuto la fortuna di conoscere Nicola agli inizi della mia attività giornalistica, quando neolaureata stavo iniziando a muovere i primi passi in un settore che ancora oggi continua ad affascinarmi. L’occasione per conoscerci è stata la Mostra della Ceramica di Castellamonte, grande evento, a cui Nicola dedicava gran parte del suo tempo. Ciò che fin da subito mi ha colpito è stata la sua carica umana, unita ad una grande competenza artistica.

Era così piacevole scoprire la mostra in sua compagnia: Nicola ti accompagnava nei tanti percorsi della rassegna, svelandoti elementi e caratteristiche del tutto inaspettate. Il suo grande amore per l’arte mi colpiva ed affascinava al tempo stesso: spesso, in occasione della mostra, trascorreva interi pomeriggi nella Rotonda Antonelliana e non stancava mai di dialogare con turisti e visitatori.

Nicola, hai dato tanto a Castellamonte, ai suoi abitanti, a tutti coloro che ti hanno conosciuto. La tua energia e la tua voglia di fare e di creare non saranno mai dimenticate. Con grande entusiasmo ed impegno vivevi per l’arte e per la cultura, cercando di valorizzare le risorse umane ed artistiche del territorio. Il tuo ricordo vivrà per sempre in tutti coloro che ti hanno conosciuto.