“POVERTÀ E POTERE”, LA TRE GIORNI DI ERNESTO PREZIOSI

Ad Assisi dal 17 al 19 Aprile un incontro a più voci aperto dal Cardinale Walter Kasper

FABIO TERRANOVA, 15.03.2015

ASSISI – I grandi cambiamenti nascono dai gesti più semplici, anche solo da una piccola riflessione: è quello che ci sta ricordando Papa Francesco. È tenendo a mente questo buon proposito che l’associazione Argomenti2000 ha organizzato per il week-end 17-19 aprile due giorni di riflessione e di proposte operative ad Assisi, nell’Oasi Sacro Cuore, in via Vittorio Emanuele II, 5.

 Il tema che sarà trattato è emerso proprio in un’intervista rilasciata da Papa Francesco, l’11 gennaio 2015 al quotidiano La Stampa,: «Non possiamo più aspettare a risolvere le cause strutturali della povertà, per guarire le nostre società da una malattia che può solo portare verso nuove crisi. I mercati e la speculazione finanziaria non possono godere di un’autonomia assoluta». Parole che, offrendo uno spaccato della realtà sociale della nostra epoca, ben definiscono l’odierno rapporto tra “Povertà e Potere” – binomio che dà il titolo alla tre giorni di Assisi. Non è quindi un caso che Ernesto Preziosi, dopo 15 anni di attività dell’associazione – da lui fondata e presieduta -,  abbia deciso di organizzare questo evento proprio sotto l’egida del pontificato di Bergoglio. Sono stati 15 anni con un unico scopo: collegare per mezzo di incontri di riflessione e proposte operative sul territorio «persone provenienti da diversi percorsi di impegno sociale, ecclesiale, culturale e politico accomunate dall’esigenza di mettere insieme le proprie esperienze e le proprie energie al fine di contribuire all’evoluzione della cultura politica e democratica e alla diffusione delle buone prassi amministrative a partire dall’ambito territoriale», come si legge sul sito http://www.argomenti2000.it/.  L’Associazione è oggi promossa dalla CERSES (Centro di Ricerca e Studi Storici e sociali) – Istituto che rappresenta il motore e punto di riferimento e di coordinamento di una più ampia rete di iniziative e percorsi, a cui sono attribuite, in generale, funzioni di studio, ricerca, documentazione, animazione culturale, funzioni gestionali e di indirizzo (pianificazione degli interventi, raccolta fondi, assegnazione di borse di studio e ricerca).  La nascita di Argomenti2000 risale ai primi anni del nostro secolo in seguito ad un confronto avvenuto a Roma tra pochi amici appartenenti all’Azione Cattolica – tra cui lo stesso Ernesto Preziosi. Per loro tramite, l’associazione si è estesa e ramificata sul territorio nazionale raccogliendo interesse ed anche varie sovvenzioni. Nel 2004 la proposta di Argomenti2000 è stata pubblicizzata con una grande iniziativa ad Assisi, cui sono seguiti altri progetti di carattere nazionale e locale. L’intento era appunto quello di costruire un’associazione di persone che scegliesse di operare nell’attuale transizione italiana al servizio di una nuova stagione politica, le cui parole chiave fossero il dialogo, l’amicizia, la laicità dello stato e della politica.

Concetti questi di cui sarà impregnato anche il ricco programma di Povertà e Potere, colmo di suggestivi appuntamenti a più voci – naturalmente scanditi dai pasti e pernottamenti gestiti ed organizzati dall’associazione stessa dietro versamento di una quota di partecipazione di 135 Euro.

Gli incontri inizieranno venerdì 17 aprile alle 16,30 con il saluto delle autorità e il dibattitoVivere la Povertà” guidato da SuaEm. Cardinale Walter Kasper. Dopo cena sarà presentata una testimonianza su Giorgio LaPira e le attese della povera gente”, con la partecipazione di Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Pian di Scò e Giulio Conticelli, vicepresidente della Fondazione La Pira.

Ma è con la tavola rotonda sulla “Povertà della Chiesa” di sabato 18 aprilealle 9,15 che comincerà la prima vera sessione; nel pomeriggio si inizia con la testimonianza i Poveri Fanno Scuoladi Mons. Enrico Feroci, direttore della Caritas di Roma,  per finire con il tema “povertà nella politica”. Ultimo evento di giornata sarà la celebrazione eucaristica, alle 21,15 in San Damiano, presieduta dal vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino.

Ridurre le disuguaglianze, includere le differenze, governare la globalizzazione e la politica per costruire la città degli uomini” sarà il tema della terza ed ultima sessione che avrà luogo nella mattinata di domenica 19 aprile con l’intervento dello stesso Ernesto Preziosi. A conclusione del convegno, interventi riassuntivi e proposte operative.

Tra i partecipanti di questa stimolante tre giorni spiccano figure socialmente importanti: tra queste Enrico Sarti, legale enti no-profit e  Johnny Dotti, Amministratore di Welfare Italia Impresa sociale.

Si tratta insomma di una serie di incontri mirati a chi ancora ama e crede in questa società; a chi vorrebbe trovare delle soluzioni concrete e attuabili per guarirla e migliorarla; «a chi si augura – come scrive Ernesto Preziosi nella presentazione dell’evento – che il ventunesimo secolo sia caratterizzato dalla lotta contro la povertà e la disuguaglianza, per consegnare a tutti i cittadini condizioni di lavoro e di vita dignitose».

Per contatti e modalità di partecipazione vedere link:

http://www.argomenti2000.it/hp/linkhp2/Programma_Assisi_17-19_aprile_2015.docx