SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2013

SILAEV GRIGORIJ, 07.05.2013

TORINO – Come ogni anno il capoluogo piemontese ospiterà il Salone Internazionale del Libro. Giunta alla ventiseiesima edizione, la più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria si svolgerà presso il Centro Congressi del Lingotto Fiere dal 16 al 20 maggio.

Dove osano le idee” è lo slogan del Salone 2013 che verrà inaugurato dalla lectio magistralis del primo ospite d’eccezione, il governatore della Bce, Mario Draghi.

Il filo conduttore degli incontri sarà la creatività, attraverso la quale verranno affrontati temi di stringente attualità come sviluppo economico, ambiente e valorizzazione del patrimonio storico artistico.

Anche quest’anno non mancheranno i protagonisti della letteratura internazionale: dallo scrittore francese di origini corse Jérome Ferrari all’ungherese Péter Esterhazy allo svedese Mikael Niemi al cileno Luis Sepulveda con la sua nuova autobiografia Ingredienti per una vita di formidabili passioni.

Per la letteratura italiana saranno presenti tutti gli esponenti di spicco. Tra gli ospiti del caffè letterario: Simonetta Agnello, Daria Bignardi, Stefano Benni, Massimo Carlotto, Giuseppe Culicchia, Cesare De Marchis, Paolo Giordano, Margherita Oggero, Alessandro Perissinotto, Eugenio Scalfari e molti altri. Enrico Brizzi, Sveva Castati Modignani e Andrea Vitali racconteranno i piatti ed i sapori di famiglia, evocatori di storie affascinanti e poetiche.

Per il cinquantesimo anniversario della pubblicazione di La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino si tornerà sui temi più che mai attuali di questo storico romanzo con Mario Barenghi, Marco Belpoliti e Luciano Canfora.

Toccherà al Cile il ruolo di paese ospite; con una cultura emergente delle più attive e seguite del momento, la letteratura cilena sarà al centro di diversi incontri. Saranno Luis Sepulveda e Bruno Arpia ad aprire le danze, rendendo omaggio ai classici della poesia cilena da Pablo Meruda a Oscar Hahn.

Tra le novità previste per l’edizione 2013 ci sarà una regione ospite, la Calabria. L’idea è quella di riservare ogni anno ad una regione italiana un programma ricco di eventi culturali. Un intero stand dedicato a questa regione sarà collocato nel padiglione 1, al suo interno si svolgeranno due mostre: la tipografia storica calabrese e le ceramiche di Seminara.

Per celebrare il 150° anniversario della nascita di Gabriele D’Annunzio, il Salone del Libro ospiterà una mostra di opere e manoscritti autografi provenienti dalla biblioteca privata del poeta, unitamente ad una serie di eventi ed incontri dedicati al poliedrico personaggio.

Debutterà alla 26esima edizione Casa CookBook: un’area del padiglione 3, interamente dedicata alle pubblicazioni gastronomiche. Al suo interno saranno presenti tutti gli esponenti del mondo editoriale di questo settore: Giunti, Reed Gourmet, Biblioteca Culinaria, Guido Tommasi Editore,  Slow Food Editore e molti altri. Nella Casa CookBook verrà allestita una Slow kitchen, dotata delle attrezzature più moderne per la preparazione di raffinati piatti. Il programma prevede 50 incontri tra presentazioni editoriali, dibattiti, workshop e laboratori dimostrativi con i più importanti chef del momento che presenteranno le proprie ricette.

In questi cinque giorni, dal 16 al 20 maggio, il Salone del Libro 2013 si propone come “fabbrica di idee” che non teme la crisi ma vuol essere il punto di partenza per superare i periodi più difficili. Un prestigio per Torino, città all’avanguardia nel panorama culturale italiano.

————————————-

Fotogallery di © Carlo Cretella – 23 Aprile 2013 Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione.

Tutte le immagini sono coperte da Copyright, i diritti sono riservati ed è vietata la riproduzione totale o parziale, salvo che non sia data specifica autorizzazione scritta congiunta da “ilvideogiornale.it” e dall’autore. Per informazioni: info@ilvideogiornale.it

Any reproduction, modification, publication, transmission, transfer, or exploitation of any of the content, for personal or commercial use, whether in whole or in part, without written permission from myself is prohibited. © All rights reserved.

{photogallery}images/stories/Fotogallery2013/Sil{/photogallery}