“VOGLIAMO UNA MODA UGUALE PER TUTTI”

TERESA LAMANUZZI, 10.02.2016

È il titolo del questionario campione, oggetto della tesi di laurea di Lucia Lembo, studentessa in fashion design presso l’Accademia Italiana – Art, Fashion & design, rivolto a persone con disabilità, ai loro familiari e ai loro assistenti per comprendere quali difficoltà e barriere quotidiane possano incontrare anche in un ambito come quello della moda che nell’immaginario collettivo è spesso sinonimo di estetica e bellezza. 

Ma moda e disabilità possono andare di pari passo quando la moda pensa in un’ottica di funzionalità e praticità. Per far sì che ciò si realizzi l’Associazione Superamento Handicap di Cerignola (FG), da sempre impegnata a sostenere i diritti delle persone disabili e a promuovere una cultura e una politica del superamento dell’handicap a partire dai loro stessi bisogni, intende divulgare e valorizzare l’importante lavoro della tesi di Lucia Lembo.  

Spiega Simone Marinelli, presidente dell’Associazione Handicap: «Ci poniamo da tramite per tutti gli utenti che vorranno apportare il loro contributo rispondendo a quesiti generali come per esempio se si riscontrano difficoltà a ricercare capi d’abbigliamento adatti alle proprie esigenze piuttosto che domande relative all’autonomia nel vestirsi. Sulla pagina facebook dell’Associazione Superamento Handicap Cerignola è riportato il link del questionario i cui risultati saranno presentati in forma anonima nel rispetto della privacy degli utenti».

La moda uguale per tutti è realizzabile solo se è davvero in grado di rispondere alle esigenze di tutti, anche di coloro che in maniera temporanea o permanentesono in uno stato di disabilità. Lucia Lembo con la sua fruttuosa ricerca ne evidenzia i problemi richiamando la Moda a non dimenticare chi si trova a vivere in un modo diversamente abile.