OSCAR  2013,  AD HOLLYWOOD  TRIONFANO BEN AFFLECK E ANG LEE

ILARIA SBURLATI – 26.02.2013

LOS ANGELESLunedì  sera 25 febbraio si è tenuta la cerimonia di premiazione dell’85° edizione di Academy Awards al Dolby Theather  condotta da Seat McFarlane. In diretta Live dalla Casa Bianca  la First Lady Michelle Obama annuncia  il nome del vincitore per il  miglior Film: Argo di Ben Affleck.

Tale film  si è portato a casa ben tre statuette  per   la migliore sceneggiatura non originale premiando Chris Terrio e per  il miglior montaggio con  William Goldenberg.

Il suo più grande concorrente   Lincon di Steven Spielberg si è potuto consolare con la vittoria di due statuette, quella per migliore scenografia attribuita a Rick Carter e Jim Erickson e la consegna del premio di miglior attore protagonista a  Daniel Dey Lewis.

Trionfo di Ang Lee sul palco del Dolby Theatre che con il film  Life of Pi si è aggiudicato quattro  premi che sono stati assegnati ad Ang Lee  per il miglior regista, a Claudio Miranda per  la miglior fotografia , a Mychael Danna  per la miglior colonna sonora e  al film per i migliori effetti speciali.

Strabiliante anche il risultato ottenuto dal musical  Les Miserable.  Mentre Anne Hathaway ha ricevuto il premio di miglior attrice non protagonista altri due premi sono stati consegnati per il  migliore trucco e acconciatura a Lisa Westcott and Julie Dartnell e per il  migliore  sonoro a Andy Nelson, Mark Paterson e Simon Hayes.

Successo anche per Quentin Tarantino vincitore per la  migliore sceneggiatura originale con il suo film Django Unchained che  ottiene anche un secondo premio, quello per miglior attore non protagonista assegnato a  Christoph Waltz.

Il  premio come miglior attrice protagonista è andato a Jennifer Lawrence per il film Lato Positivo di David O. Russel.

Le altre statuette sono state assegnate  per il miglior film straniero all’Austria per Amour di Michael Haneke (, il miglior film di animazione a The Brave di Mark Andrews, Brenda Chapman e Steve Purcel, il miglior documentario: a Searching  for Sugar Man di Malik Bandjelloul and Simon Chinn,  il miglior cortometraggio a Curfew mentre come miglior corto documentario a Inocente di Sean Fine e Andrea Nix Fine.

Invece il premio di migliori costumi è andato a Jacqueline Durran per Anna Karenina,   la   miglior canzone originale è stata aggiudicata ad Adele e Paul Epworth per Skyfall, brano cantato anche durante la cerimonia, e  il miglior montaggio sonoro è andato in ex-aequo a  Zero dark thirty e Skyfall

(fontI  da www.cinematografo.it e www.oscars.org)