DEGUSTIBUS: L’ITINERARIO DEL PIACERE

A spasso tra i sapori della nostra cucina riuniti nel tour gastronomico cuneese

MARTINA BIANCO, 10.05.2015

CUNEOIl capoluogo della provincia Granda si conferma ancora una volta capitale del buongusto e della cultura culinaria italiana. Dopo il successo del Mercato Europeo, kermesse di cibi e di prodotti provenienti da ogni parte d’Europa svoltasi alcune settimane fa nel centro di Cuneo, piazza Galimberti si è nuovamente colorata di bancarelle pronte ad offrire ai numerosi visitatori le prelibatezze tipiche di numerose regioni italiane. 

La manifestazione, legittimamente denominata “Degustibus” e supportata dal patrocinio di Expo Milano 2015, è stata inaugurata l’8 maggio ed ha avuto la sua conclusione nella giornata di domenica 10 maggio 2015. 

Lo scopo dell’evento era di creare un tour gastronomico attraverso il quale i visitatori potessero riscoprire i gusti autentici della tradizione italiana. Con una semplice passeggiata, coloro che si sono recati a Cuneo in questo fine settimana hanno potuto riavvicinarsi al sapore della buona tavola, raggiungendo con dei semplici assaggi le regioni più remote d’Italia. Pochi passi hanno trasportato i turisti da una Sicilia dal gusto dolce e delicato dei suoi cannoli alle fragranti focacce salate della riviera ligure. Un tour da nord a sud, in cui hanno trovato grande risalto anche le isole. Dai formaggi ai vini, dalla carne ai biscotti, anche il palato più raffinato ha potuto apprezzare i prodotti più importanti e conosciuti della cucina italiana. Ai tradizionali stand si sono inoltre aggiunte le bancarelle di Campagna Amica e di Eataly, che hanno portato in piazza non solo i propri prodotti, ma soprattutto la propria filosofia di amore per le materie prime e per le ricette italiane.

Nella giornata di domenica inoltre, la manifestazione ha acquisito un’importanza ancora maggiore grazie ad alcuni elementi di grande rilievo. In primo luogo, il mercato culinario di piazza Galimberti è stato affiancato da quello delle bancarelle di vestiti ed oggettistica varia che si è sviluppato per tutto Corso Nizza. Inoltre, per i più piccoli, sono stati allestiti i gonfiabili in cui essi potevano giocare mentre due simpatici pagliacci si sono divertiti a creare per loro dei palloncini dalle forme sempre diverse. Il momento clou è però stato lo showcooking di Paolo Armando, soprannominato La tigre di Cuneo, semifinalista del famoso programma televisivo Masterchef Italia. L’artista dei fornelli ha preparato nello stand di Eataly un risotto da passeggio con crema di asparagi e mandorle e una cialda brisè al sesamo con mousse di faraona.

Baciato da un caldo sole primaverile, l’evento ha visto un’affluenza costante e numerosa, testimonianza dell’attenzione che gli italiani continuano a manifestare nei confronti dell’elemento più significativo e amato della propria cultura: il cibo.