GIOCHI  INTERNAZIONALI  DELLA GIOVENTU’ SALESIANA

Torino Capitale Europea dello Sport ospita la XXVI edizione, a 200 anni dalla nascita di Don Bosco

GIOVANNI CASTELLANO, 18.03.2015                          FOTOGALLERY

TORINO – Prenderanno il via il 29 aprile prossimo i XXVI Giochi Internazionali della Gioventù Salesiana. L’edizione 2015, promossa da PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) International e sponsorizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, si svolgerà a Torino, in occasione del bicentenario della nascita di Don Giovanni Bosco.

  Pronti a sfidarsi oltre 1200 giovani provenienti da scuole, parrocchie e oratori salesiani sparsi in ben 11 nazioni europee. Le discipline, che metteranno a confronto i ragazzi dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Famiglie di Maria Ausiliatrice, (FMA) sono calcio, calcio a 5, basket, pallavolo etennis tavolo.

   Occasione di sport e condivisione in stile salesiano, «ospitare i Giochi Internazionali della Gioventù – ha dichiarato il presidente PGS Italia, Gianni Gallorappresenta un valore aggiunto per i giovani atleti e le loro famiglie, che avranno modo, nel tempo libero, di godere di una città in continuo movimento».Già, perché Torino quest’anno è la Capitale Europea dello Sport e si prepara, inoltre, ad accogliere centinaia di migliaia di fedeli per l’ostensione della Sindone, in programma tra aprile e giugno. Il tutto a 200 anni dalla nascita del piemontese San Giovanni  Bosco, padre fondatore della congregazione dei Salesiani.

   L’Italia ha già ospitato questo evento sei volte. E’ tuttavia il debutto assoluto di Torino, città solo sfiorata dai Giochi Internazionali Salesiani nel 1998, durante l’edizione piemontese svoltasi in diversi comuni tra Alba e Novara.

  Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino, dichiara: «Sono convinto che i Giochi saranno un successo, sia sotto l’aspetto sportivo, sia per la capacità dei torinesi di offrire il giusto supporto ad un evento di tale importanza».

   Anche il presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto, con una lettera, salutare gli atleti impegnati nella manifestazione, ricordando la sua esperienza personale: «La mia candidatura alla Presidenza CONI è partita da un oratorio». E poi, sottolineando lo stretto legame che unisce Salesiani, sport e formazione: «E’ motivo di orgoglio sapere che si continuino ad alimentare i contenuti di una tradizione capace di diffondere l’immagine del nostro mondo in chiave educativa, ineludibile base per lo sviluppo di una cultura che sappia essere un punto di riferimento per il Paese».

   L’inaugurazione ufficiale dei Giochi è prevista per giovedì 30 aprile alle ore 18,30 presso il PalaAlpitour di Torino. Cerimonia di chiusura il 4 maggio nell’adiacente Piazza d’Armi, dove sorgerà anche il villaggio sportivo, dedicato ad atleti e famiglie.

   Dopo l’edizione slovacca dell’anno scorso (Bratislava 2014), la cinque giorni torinese di sport si preannuncia entusiasmante. Oltre alle competizioni, non mancheranno momenti di riflessione, preghiera e opportunità di creare legami. Il miglior modo per ricordare Don Bosco che ha dedicato tutta la sua vita ai giovani.

—————————————–

Fotogallery di Carlo Cretella

{photogallery}images/stories/Fotogallery2015/GioventuSalesiana{/photogallery}