“RENDEZ-VOUS EN FRANCE”, LA FRANCIA DA SCOPRIRE

Il nuovo magazine, lanciato da Atout (Ente per lo sviluppo del Turismo Francese), propone una Francia di cui è facilissimo innamorarsi

VALENTINA BARBAGALLO, 05.05.2013

La copertina del nuovo magazineTORINO – Venerdì 3 maggio 2013 si è svolta la presentazione del magazine Rendez-vous en France, edizione 2013, presso Il Circolo dei Lettori in via Bogino 9. La rivista, che presenta la Francia con le sue mille sfaccettature e luoghi imperdibili da visitare, si inserisce nell’ambito degli eventi dell’anno di “Torino incontra la Francia”.

L’incontro ha due scopi, come ricorda Barbara Lovato, responsabile ufficio stampa Atout France: presentare il nuovo numero della rivista e far conoscere nuovi itinerari, dare «un messaggio di altra Francia, con itinerari nuovi e inediti. Scoprire una vera Francia. Una Francia profonda».

Così, dopo le sue parole, parte un filmato che ci proietta nel vero cuore del Paese francese.

La parola passa poi a Fabiana Sorrento, responsabile editoriale della rivista, che ribadisce: «Il nostro obiettivo è dare l’immagine di una Francia inedita, una Francia che punta ad un turismo sostenibile attento all’impatto ambientale, una Francia a passo con i tempi, con e per i giovani che punta l’attenzione anche sul commercio equo-solidale e la cucina vegana».

I riflettori sono rivolti principalmente a tre città: Nantes, proclamata Capitale verde d’Europa 2013; Tolosa, con un piano di sviluppo urbano nel segno dell’eco-cultura e Marsiglia, Capitale europea della cultura 2013.

Moltissimi gli eventi e gli anniversari che quest’anno la Francia ricorda; si spazia in tutti gli ambiti, con la possibilità di attrarre gente con svariati interessi. Basti pensare alla 100ª edizione del Tour de France, che partirà, per la prima volta nella storia, dalla Corsica; alla celebrazione dei 50 anni del primo museo Matisse a Nizza, dove sarà presentata “Un’estate per Matisse”, programma articolato su 8 mostre; ai 60 anni della Strada dei Vini d’Alsazia, 170 km che da Nord a Sud attraversano 70 villaggi del vino e non è che l’inizio.

La giornalista Rosalba Graglia ha scritto sulla rivista per «raccontare una Francia che già conosco e scoprire una Francia nuova».

E allora come non parlare del museo Louvre – Lens nel Nord-Pas de Calais, che ha dato una nuova luce a un ex bacino minerario, diventato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, coniugando natura e cultura. Un museo innovativo la cui collezione viene rinnovata del 20% ogni anno e totalmente cambiata ogni 5 anni.

Non ci resta allora che immergerci tra le pagine di questa rivista giovane, con testi ben curati e idee sempre nuove, e pianificare la nostra visita per «Vivere intensamente una vacanza, coccolarsi ma anche arricchire i pensieri e le emozioni, poter partire spesso. In Francia tutto questo non è un sogno, ma una realtà», come scrive Christian Kergal, direttore Atout France.

La versione cartacea della rivista Rendez-vous en France è in edicola insieme al mensile Elle di maggio, nelle lounges Air France e sui TGV delle linee Italia-Francia; inoltre, sarà distribuita anche presso alcune boutiques L’OCCITANE. Vi si potrà scoprire la storia di Olivier Baussan, fondatore di questa marca di culto della cosmetica naturale provenzale ed anche quella di Yves Rocher, fondatore della cosmetica vegetale.

La versione digitale è invece disponibile su www.rendezvousenfrance.com/rivista; la rivista ha anche un pagina facebook e un profilo twitter, oltre ad alcuni video visionabili su youtube, mentre su Apple Store è disponibile l’applicazione gratuita “Immagina la Francia”.