“CIOCCOLATÓ”: CE N’E’ PER TUTTI I GUSTI!

Dal 21 al 30 novembre Torino capitale mondiale del Cioccolato

Valeria Tuberosi, 23.11.2014

TORINO – Entra nel vivo la kermesse più dolce di Torino, giunta quest’anno alla sua XIª edizione, pronta a deliziare grandi e piccini dal 21 al 30 novembre. Un viaggio tra il miglior cioccolato made in Italy, e non solo, che attira torinesi, desiderosi di gustare le prelibatezze di casa, e turisti d’oltralpe con uno slogan che non lascia niente al caso. “Tutti puzzle per il cioccolato” è, infatti, la colonna portante dell’evento: un incastro perfetto di sapori, odori e colori da far venire l’acquolina in bocca solo a guardare.

Ancora una volta a far da sfondo a CioccolaTò è la storica Piazza San Carlo, in cui si trova un vero e proprio Polo Cioccolato, con i più svariati stand delle 80 aziende presenti: piccoli artigiani, medie e grandi imprese dolciarie, nazionali e internazionali. Tutto questo reso ancora più dolce dalle iniziative ludiche a favore dei bambini, tra cui spettacoli di clown e costruzioni di puzzle. Non poteva mancare, inoltre, un filmato d’animazione dedicato a loro avente per tema il cioccolato.

 Altra novità di quest’anno è  il grande stand allestito in collaborazione con Expo 2015, evento mondiale dedicato al cibo in programma a Milano dal 1 Maggio al 31 Ottobre del 2015. Venti suggestivi pannelli raccontano, attraverso immagini e scritte, i temi della prossima manifestazione.

Numerosi sono, anche, i momenti celebrativi del  dolce più amato da tutti. Un vero e proprio laboratorio culinario, non a caso Masterchoc, propone un calendario di imperdibili appuntamenti con pasticceri e maestri cioccolatieri che insegnano i loro segreti. E per i più piccoli, desiderosi di cimentarsi come i grandi, molti sono i laboratori didattici ricchi di giochi, indovinelli e degustazioni.

Dal Polo Nord all’immancabile Spalm Beach,  spiaggia artificiale con tanto di ombrelloni e lettini, presa d’assalto da chi desidera  gustarsi in comodità le cioccolate Eraclea, i gianduiotti Caffarel, o l’innovativo Baileys Chocolat Luxe, un concentrato di cioccolata all’aroma del liquore. A proposito di sapori forti, è presente per il secondo anno di fila lo stand del Chocokebab, dedicato alla scoperta di gusti tipici del mondo etnico.

Dall’arte culinaria a quella letteraria, con la rassegna Cioccolata con l’autore. Una serie di incontri con scrittori che vivono il connubio tra gusto e Cultura.

Fanno da cornice a questa full immersion di piacere un’ampia scelta di tour e degustazioni tra le migliori botteghe artigianali, tra cui Caffarel e Leone.

Significativa la presenza dello stand Equochocolate dedicato al commercio del  cioccolato equo e solidale.

Decisamente apprezzabile, inoltre, è  l’iniziativa benefica del Gianduiotto Day: il più famoso cioccolatino del Piemonte sarà presentato dai produttori che ne devolveranno il ricavato in beneficenza per l’adozione a distanza di bambini nei Paesi produttori di cacao. La giornata si concluderà con  la consegna del  Gianduiotto Award, da parte della città di Torino, quale riconoscimento di elemento cardine della tradizione culinaria piemontese.

————————————————-

{photogallery}images/stories/Fotogallery2014/Ciocolato{/photogallery}