DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO

Da Detroit a Genova: quando l’Arte arriva da Oltreoceano

ALESSANDRA LEO, 23.03.2016             FOTOGALLERY

GENOVA – “Amo i quadri che fanno venire voglia di entrarci dentro per andarvi a spasso” raccontava Renoir, probabilmente seduto sulle rive della Senna a dipingere en plen air i suoi capolavori: entrando nelle sale di Palazzo Ducale la sensazione è la stessa, e la voglia di passeggiare tra i 52 dipinti esposti è grande.

Per 200 giorni il Detroit Institute of Arts si è infatti trasferito nel capoluogo ligure proponendo la mostra “Dagli Impressionisti a Picasso”, una splendida selezione di tele appartenenti ai più grandi pittori del ‘900.

Non solo Renoir: Cezanne, Gaugin, Matisse, Modigliani, Van Gogh e molti altri nomi illustri hanno attirato nell’appartamento del Doge fino a 16.000 visitatori in una singola settimana – più precisamente quella dal 26 dicembre 2015 al 1 gennaio 2016. L’atmosfera è intima e la luce soffusa per lasciare che siano le Avanguardie a parlare: il percorso inizia con delicati riflessi dell’Impressionismo di Edgar Degas e le sue immancabili ballerine (“Ballerine nella stanza verde” è solo uno tra i dipinti esposti) per continuare con lo spazio monografico dedicato a Paul Cézanne e il suo Cubismo in fasce: non per caso le pennellate pressoché geometriche della Montagna Sainte Victoire ispireranno l’attività di un altro grande pittore, Pablo Picasso, a cui dulcis in fundo è dedicata l’ultima stanza. La sala centrale è adibita all’aprirsi di nuovi orizzonti artistici; al superamento della pittura basata sul Realismo con le sue tecniche definite e razionali: dal pointillisme dello “Autoritratto” di Van Gogh fino al mondo onirico della “Evocazione di farfalle” di Odilon Redon. Neanche gli amanti dell’Astrattismo rimarranno delusi: c’è da perdersi tra le fantasiose linee dello “Studio per dipinto con forma bianca” di  Wassily Kadinskij, il quale certamente non poteva mancare alla kermesse.

Sono gli ultimi giorni disponibili per ammirare l’esposizione: rimarrà aperta fino al 10 aprile. Per informazioni, orari e prezzi consultate il sito www.impressionistipicasso.it .

————————————

{photogallery}images/stories/Fotogallery2016/Genova/{/photogallery}